Jump to content

Paesaggi Irlandesi

Gianluca

Recommended Posts

Qualche settimana fa, durante una passeggiata a Connemara, ho fatto diverse foto. Queste sono quelle paesaggistiche che piu' mi piacciono.

Avanti con le critiche!

11933467435_9aa497bd91_b

Canon EOS 1100D

Exposizione sec (1/1600)

Apertura f/4.0

Lente 42 mm

ISO 400

11891207584_9c4704c91a_b

Canon EOS 1100D

Exposizione sec (1/2000)

Apertura f/4.0

Lente 42 mm

ISO 400

• 10 months later...

Mi piacciono molto entrambe, la prima sopratutto per i colori, la seconda più in generale per la scena che sei riuscito a catturare (l'acqua, le montagne, la barca).

Un'unica critica (è un errore che spesso faccio anche io): secondo me sarebbe stato meglio diminuire gli iso e allungare un po' i tempi di scatto, non ci sarebbero stati comunque rischi di mosso.

Ciao Domenico e grazie per la risposta.

Per quanto riguarda la ISO, io ragionavo cosi qualche tempo fa perche' pensavo che il rumore avrebbe dato fastidio.

In realta' i nuovi sensori non si accorgono nemmeno di una differenza tra 100 e 400 e in generale, quando sono in giro e tengo la macchina pronta allo scatto tengo la ISO un po alta perche' le foto vengono piu' nitide *e con quella caccola di teleobiettivo che mi ritrovo e' un bene :)

In realta' i nuovi sensori non si accorgono nemmeno di una differenza tra 100 e 400 e in generale..

Hai fatto qualche prova di stampa?

Comunque entrambi sono ottimi scatti.

A me piace in particolare la seconda.

La prima per i miei gusti ha i colori un pò troppo saturi e si nota soprattutto sul cielo.

Ah, il cielo d'Irlanda

Scusando la divagazione... belle mi piacciono, anche a me il blu saturissimo ha "disturbato" un attimo..mi sembra che anche le nuvole abbiano un colore un po' strano.. sono solo io che non le vedo nitidissime? una chiusura maggiore del diaframma forse avrebbe giovato.. dagli exif mi sembra che la luce fosse abbastanza per abbassare gli iso e allungare i tempi, siamo ben lontani dal tempo di sicurezza.. Cmq meraviglia in generale.. dovrò andare in Irlanda prima o poi.. (nel frattempo il massimo che faccio è andare all'irish pub vicino casa)

avendo vissuto qualche mese in Ulster (che paesaggisticamente è sempre Irlanda), ho potuto constatare di persona che il cielo irlandese è di un colore saturo già di per se, soprattutto dopo una "shower". Per questo la prima mi era sembrata quasi naturale.

Giusto l'altra sera al corso di fotografia parlavamo del diverso modo di percepire i colori, che varia soggettivamente, in base alla propria "memoria della scena" e anche in base alle zone dove si vive.. questo mi sembra proprio un esempio perfetto.. :)

Mi piace molto la seconda sia come composizione che colori e la sensazione di quiete che trasmette, vedo però qualche cosa di strano sulla barca ed qualche alone al contorno delle montagne per il resto la prima non mi convince, non so forse quelle ombre troppo chiuse sugli alberi a destra o forse quel cielo troppo saturo... Cmq parlando del diaframma, per le foto paesaggistiche è sempre buona norma chiuderlo un po', per tirar fuori ma vigore nitidezza possibile. Già ad f8, fuocheggiando a più o meno 10 mt andavi in iperfocale ed eri sempre pronto per cogliere il momento(paesaggi ovviamente)

Ottimi scatti, ma secondo me il secondo ha una composizione molto più potente.

La prima immagine a me sembra avere una lieve dominante magenta che sembra un po' artificiale.

Riguardo all'ISO, hai ragione sul fatto che i sensori moderni sono tutta un'altra storia. Però questo vale molto meno per la 1100d. Le fotocamere non professionali più performanti sono più recenti.

Nel caso specifico, il tuo tempo di posa è brevissimo, quindi avresti potuto scendere.

Tieni anche in considerazione che alcuni difetti si vedono solo ingranditi e sono sottili, ad esempio fanno perdere dettaglio nelle ombre in maniera un po' nascosta. Inoltre, se ti trovassi a dover aumentare l'esposizione, soprattutto nelle zone più scure, rischieresti di esporre rumore che non vedevi.

La prima, a risoluzione massima di Flickr, è tutta fuori fuoco, poco nitida, piena di aberrazioni e soprattutto di artefatti da postproduzione. Ma basterebbe già il fuori fuoco evidente a renderla, per me, da cestino. O quantomeno da fotoricordo e nulla più

La seconda soffre lo stesso di scarsissima nitidezza e mancanza di pdc, che non si capisce proprio dove cada. Però almeno mancano artefatti e aberrazioni, e la composizione, nonché la scena, è così bella da sopperire un po' ai difetti.

Ripeti con me: "mai più paesaggi ad f/4 - mai più paesaggi ad f/4 - mai più paesaggi ad f/4" :D

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

• Create New...