Jump to content

Ciao a tutti...

Tsa

Recommended Posts

Salve, mi chiamo Roberto, sono un fotografo dilettante e questo e' il mio sito. Sono sempre stato appassionato di fotografia, infatti da ragazzino giravo sempre con una REFLEX Olimpus ed una Reflex Zenit (quelle che vendevano i primi Polacchi che sono arrivati in Italia) con le quali fotografavo principalmente tramonti...foto che purtroppo sono andate quasi tutte perse.

Quelle reflex purtroppo si sono rotte dopo poco tempo, e visto le scarse possibilità economiche dell'epoca la mia passione per la fotografia si e' interrotta...fino all'avvento del digitale.

L'arrivo del digitale ha fatto si che le mie due passioni, la fotografia e la subacquea si sono unite.

Nel 2005, dopo 4 anni senza fare una foto e quando la mia passione per la subacquea stava scemando e stava diventando solo un lavoro, ho comprato la mia prima digitale compatta con custodia subacquea dedicata, una Casio Exilim Ez-55.

Quel giorno le mie due passioni sono rinate.

Grazie alla macchina fotografica ho iniziato a vedere il 6^ continente con occhi diversi...ho iniziato a GUARDARE quel mondo nel particolare e non solo nell'insieme.

Vedere il mondo sottomarino attraverso la macchina fotografica ti fa scoprire cose nuove ed apprezzare cose che si danno per scontate. Ti fa scoprire e cercare le cose più piccole come i polipi bianchi dei coralli, i nudibranchi con i loro colori sgargianti, cose che di solito si guardano in modo distratto o come parte di un insieme e ti fa dare un nuovo significato a cose che vedi tutti i giorni, conformazioni rocciose che fino ad un attimo prima erano solamente roccia, in un attimo attraverso il mirino diventano una faccia o la sagoma di un animale, dando all'immersione un significato tutto nuovo e lasciando dentro emozioni che solo in parte si riescono a capire si vengono raccontate.