Jump to content

Ciao a tutti...

Tsa

Recommended Posts

Salve, mi chiamo Roberto, sono un fotografo dilettante e questo e' il mio sito. Sono sempre stato appassionato di fotografia, infatti da ragazzino giravo sempre con una REFLEX Olimpus ed una Reflex Zenit (quelle che vendevano i primi Polacchi che sono arrivati in Italia) con le quali fotografavo principalmente tramonti...foto che purtroppo sono andate quasi tutte perse.

Quelle reflex purtroppo si sono rotte dopo poco tempo, e visto le scarse possibilità economiche dell'epoca la mia passione per la fotografia si e' interrotta...fino all'avvento del digitale.

L'arrivo del digitale ha fatto si che le mie due passioni, la fotografia e la subacquea si sono unite.

Nel 2005, dopo 4 anni senza fare una foto e quando la mia passione per la subacquea stava scemando e stava diventando solo un lavoro, ho comprato la mia prima digitale compatta con custodia subacquea dedicata, una Casio Exilim Ez-55.

Quel giorno le mie due passioni sono rinate.

Grazie alla macchina fotografica ho iniziato a vedere il 6^ continente con occhi diversi...ho iniziato a GUARDARE quel mondo nel particolare e non solo nell'insieme.

Vedere il mondo sottomarino attraverso la macchina fotografica ti fa scoprire cose nuove ed apprezzare cose che si danno per scontate. Ti fa scoprire e cercare le cose più piccole come i polipi bianchi dei coralli, i nudibranchi con i loro colori sgargianti, cose che di solito si guardano in modo distratto o come parte di un insieme e ti fa dare un nuovo significato a cose che vedi tutti i giorni, conformazioni rocciose che fino ad un attimo prima erano solamente roccia, in un attimo attraverso il mirino diventano una faccia o la sagoma di un animale, dando all'immersione un significato tutto nuovo e lasciando dentro emozioni che solo in parte si riescono a capire si vengono raccontate.

Per 7 anni e per 200 immersioni all'anno ho portato con me la macchina fotografica, catturando in ogni scatto la vita subacquea e cercando di raccontare a mia moglie e mia figlia prima di tutto e poi a tutti gli altri quello che i loro occhi non potevano vedere. Fotografare sott'acqua, anche solo con una piccola compatta, ha fatto aumentare in me la passione per la fotografia in generale e la voglia ed il bisogno di riprendere in mano una Reflex...ed ecco che qui mi viene in contro mia moglie regalandomi una Sony alpha 390, una entry-level da 16 megapixel, con la quale ho riscoperto un modo alternativo di vedere il mondo.

Come tutti ho iniziato a fotografare mia figlia e mia moglie nelle classiche fotografia di vita domestica poi piano piano ho allargato i miei orizzonti....sono uscito di casa ed ho iniziato a fotografare i mondo esterno, che attraverso l'obiettivo diventa ancora più bello di quello che già è.

Spero che le mie foto vi piacciano e che vi emozionino come emozionano me.

Io voglio diventare sempre più bravo e per questo motivo porto sempre con me la macchina fotografica.

Mi documento il più possibile su tecniche, materiali e guardo tantissime fotografie di altri fotografi in modo tale da avere dei punti di riferimento per le mie fotografie...

Ripeto sto imparando, ma.....lo sto facendo con passione...

• 10 months later...

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

• Create New...