Jump to content

La macchina del tempo (Bianco e Nero d'altri tempi)

Recommended Posts

Ormai il Burlesque è diventato un appuntamento fisso e devo dire che non solo mi da enormi soddisfazioni, ma è anche un'ottima scuola... luci, colori, ghiaccio secco, movimento... insomma, un set fotografico perfetto!

Oggi però vorrei mostrarvi uno scatto (in realtà ce ne sarebbero più) che secondo me evoca particolarmente gli anni '20.

12201469794_f19a8d09f9.jpg

Sarà merito dei ghiaccio secco, sarà la posa, non so, ma questo scatto mi piace da matti.

Su Flickr, trovate tutto il set di diverse serate  :)

Bella,

mi piace la composizione geometrica della foto

un rombo di luce su taglio rettangolare e come linea orizzontale il braccio della ballerina...

Una curiosità: la parte completamente buia è dovuta al set o alla PP?

Gran bella foto!

Grazie! :-)

La parte completamente buia è data un po' dalla luce, un po' dalla vignettatura (anzi, direi in buona parte da quest'ultima)

Lo scatto funziona, ma in questo caso mi sembra che la vignettatura sia troppo pesante.

Sì in effetti è un po' pesante, l'ho fatta così accentuata per nascondere un po' di elementi fastidiosi dato che non potevo ritagliare (altrimenti le mani sarebbero finite troppo vicino al bordo), dovrei riuscire a trovare una via di mezzo  :)

Ciao Elena, la foto mi piace molto però quoto Alberto: la vignettatura più che essere eccessiva è innaturale, e risulta troppo vistosa. Prova a renderla più simmetrica, la foto ne guadagnerà parecchio. Un'idea mi frulla in testa: invece di ritagliare la foto, proverei ad allargare il campo bruciando i bordi con la vignettatura (anche più vistosa di questa) però in modo da centrare il soggetto dandogli ancora più importanza...

Data la tua eccitazione per questa foto non vorrei fare il disfattista ma la ballerina è troppo in "bilico", ok dare il senso di movimento o una particolare composizione ma secondo me la composizione è troppo ruotata.

Per lo stesso motivo i piedi della ballerina sono finiti nella vignettatura a rombo e anche questo non è il massimo per uno scatto di questo tipo dove la sensualità della scena vibra lungo tutto il corpo.

Mentre lo stile anni '20 l'hai reso molto bene con questo contrasto molto leggero.

Non me ne volere sono un criticone! xD

e continua a fare questi splendidi scatti! :)

Ciao!

Grazie a tutti dei commenti  :)

I piedi della ballerina non erano affatto brutti, ma alla loro stessa altezza c'erano degli oggetti di scena un po' distraenti e decisamente fuori atmosfera (come ad esempio una di quelle palle anni '80 da cui escono luci colorate, non so come si chiamano... ma spero mi abbiate capito! fortunatamente in questo scatto la suddetta palla era spenta e sono riuscita a farla sparire nella vignettatura). Le foto in bilico mi piacciono molto, anche io inizialmente ho pensato che fosse un po' "troppo" in bilico, ma poi, guardando la posizione delle braccia, ho cambiato idea, mi piace così  :)  poi ovviamente è questione di gusti!

Purtroppo (o per fortuna) in questo genere di foto non c'è pianificazione, devi improvvisare, cercare di immaginare i movimenti della ballerina, insomma studio zero e improvvisazione 100  :D

• 4 weeks later...

Mi aggrego.. il bianco e nero mi piace un sacco... per quanto riguarda la vignettatura la trovo "non male".. se poi serve a eliminare elementi di disturbo (è proprio il caso di dirlo, che palle) sicuramente è una scelta più interessante rispetto al ritaglio.. l'essere in "bilico" mi attira molto, forse perché sono sempre mentalmente schematico, e questa composizione "particolare" mi affascina..