Jump to content

Sequoia con glicine fiorito

Recommended Posts

Tutti gli anni cerco di fotografare una bellissima sequoia sulla quale si è arrampicato il glicine (che fiorisce in questo periodo) con scarsi risultati.

Quest'anno dato che ho comprato una reflex sono determinato a fargli una bella foto che possa rendere giustizia.

Ho notato proprio oggi che sta per fiorire quindi ho pensato di fare un paio di scatti e postarli per chiedere suggerimenti tecnici ma soprattutto sulla composizione.

Pensavo di fare vari scatti su cavalletto per poi creare un HDR. usare una focale di circa 11 e regolare tempo di esposizione ed iso di conseguenza.

Magari di farla verso le 15 quando il sole non è troppo forte.

Per la composizione invece non saprei proprio, oggi ho provato a fare qualche scatto proprio per vedere se trovavo una composizione carina ma nessuno mi entusiasmava...

Ho allegato la foto scattata oggi (giusto per rendere l'idea del soggetto). Non è ancora fiorito ma presto sarà completamente viola  :D

post-1884-0-47648700-1396211939_thumb.jp

Con tutti quegli elementi di disturbo alla base e fra te e l'albero, la composizione sarà un bel dilemma: ho lo stesso problema con degli alberi di fronte al terrazzo di casa.

Per quanto riguarda l'HDR, ti dico che potrebbe essere una buona soluzione; nel mio caso è stato il metodo che ha dato i risultati migliori, benché non abbastanza buoni da convincermi a pubblicarli.
Se devi fare un HDR però vai di AV e bracketing, con ISO100. Regolare scatto per scatto ti porta solo a smuovere la fotocamera e creare possibili problemi di allineamento.

Potresti provare anche a fotografare solo una parte dell'albero fiorito, che copra tutto il fotogramma, quasi a creare un pattern astratto: è una soluzione comoda quando si hanno troppi elementi che non si possono escludere dall'inquadratura. Ovviamente in questo cato ti servirebbe un tele.

Ulteriore possibilità è quella di fotografare l'albero a partire dai piedi del tronco, se i fiori sono visibili anche dal basso.

Di sicuro escludo che in questo periodo le 15:00 siano un buon orario per fotografare, anzi direi che è tra i peggiori. Ormai le giornate sono lunghe, e la luce migliore inizia non prima delle 18:00; prima di quest'orario ci sono troppi contrasti netti e ombre chiuse a causa della luce che batte dura e troppo forte.
Nell'ultimo fine settimana ho fotografato un po' in giro per Roma in pieno giorno e ne risulta solo che dovrò fare una grossa fatica in post-produzione (per fortuna molte le ho "pensate" in bianco e nero ed il recupero sarà più semplice).