Jump to content

Minimalismo geometrico

Recommended Posts

Ho sempre letto e sentito che lo stile minimalista o lo ami o lo odi, non c'è via di mezzo...bè, per ora io so solo che da quando ho scoperto questo genere fotografico mi si è aperto un mondo nuovo e migliaia di nuovi soggetti sono apparsi di colpo sotto i miei occhi.

Sono rimasto colpito da come questo stile fotografico mi sta portando a notare e vedere cose che prima davo talmente per scontato che nemmeno notavo....fantastico! :D

Oggi metto sotto esame questo mio ultimo scatto ^_^ :

004717_web.jpg

Io sono fra quelli che ama la fotografia geometrica, e quindi complimentoni per la foto. Il fatto che allenandosi un po' si trovino soggetti ovunque è anche per me una delle caratteristiche preferite del genere.

Inviato dal mio ND-570 utilizzando Tapatalk

Come Abu anche io sono affascinato da questo genere di fotografie ma sono pigro ed il mio occhio di conseguenza fatica a scovare composizioni interessanti. Dovrei allenarmi!

Tornando alla tua foto la trovo interessante, assolutamente minimalista (e ciò mi piace) ma non sono totalmente convinto. Non è una critica ma a "pelle" mi manca qualcosa...probabilmente a livello compositivo, forse ruotando leggermente..non ti so spiegare, solo una sensazione di incompletezza.

Forse, ma continuo a vederle dal cellulare, ci vorrebbe un trattamento che la renda più piatta e meno tridimensionale, rendendola in un certo senso più astratta e meno riconoscibile.

Forse, ma continuo a vederle dal cellulare, ci vorrebbe un trattamento che la renda più piatta e meno tridimensionale, rendendola in un certo senso più astratta e meno riconoscibile.

Dici?? a me però piace questa tridimensionalità, anzi ho pure cercato di esaltarla creando la luce che volevo per rendere più interessanti le forme! ^_^

Concordo con Abulafia. Il minimalismo si vede anche dalle "dimensioni": 2 sono meglio di tre (almeno in questo caso). Però credo che raddrizzando in post perderesti la composizione. Non so se necessiti di un raddrizzamento totale, anzi credo di no.

Comunque complimenti perchè anch'io apprezzo questo genere, che secondo me ha come unica caratteristica facile il fatto che permetta di trovare sogggetti dappertutto. Per il resto è difficilissimo, da realizzare e da guardare.

• 3 weeks later...

sbagliero' , ma per come la vedo io e che amo il genere minimal e alcuni suoi grandi interpreti, questo ha mille sfaccettature o sottogruppi. Quello geometrico e' uno di questi e seppur apprezzandolo difficilmente mi fa impazzire (senza entrare nel merito delle foto che sono anche molto difficili da realizzare). Poi su  cosa sia un "minimal" si aprirebbe  una vera e complicata discussione. Generi minimal possono essere anche realizzate per Paesaggi, per il sociale, di denuncia ecc ecc.o anche che esprimono stupende geometrie...l'importante e' come sempre che trasmettano il pensiero di chi fa o osserva la foto

sbagliero' , ma per come la vedo io e che amo il genere minimal e alcuni suoi grandi interpreti, questo ha mille sfaccettature o sottogruppi. Quello geometrico e' uno di questi e seppur apprezzandolo difficilmente mi fa impazzire (senza entrare nel merito delle foto che sono anche molto difficili da realizzare). Poi su  cosa sia un "minimal" si aprirebbe  una vera e complicata discussione. Generi minimal possono essere anche realizzate per Paesaggi, per il sociale, di denuncia ecc ecc.o anche che esprimono stupende geometrie...l'importante e' come sempre che trasmettano il pensiero di chi fa o osserva la foto

Al momento sono ancora alle prime armi con questo genre fotografico e diciamo che cerco di copiare reiterpretando quello che vedo in giro nel web e che mi ispira... so di non aver ancora centrato l'obbiettivo, soprattutto con questa foto :P :P ... ma piano piano spero di arrivarci!! :)

Al momento sono ancora alle prime armi con questo genre fotografico e diciamo che cerco di copiare reiterpretando quello che vedo in giro nel web e che mi ispira... so di non aver ancora centrato l'obbiettivo, soprattutto con questa foto :P :P ... ma piano piano spero di arrivarci!! :)

non sono in grado di dare consigli, ma guarda i grandi autori di questo genere, leggi le loro foto e poi....non copiarle, fai solo le tue foto