Jump to content

Filtro Haida ND 3.0,1000x


Recommended Posts

Eccomi qui con la mia prima recensione (quindi non aspettatevi troppi tecnicismi :) ). Premetto che non sono un esperto di filtri quindi proverò a trascrivere le mie impressioni e a mostrarvi qualche immagine delle prove fatte.

 

haida_001.jpg

 

Filtro: Haida ND 3.0, 1000x

Tipo: 83x95mm per sistema Cokin P,

Stop: -10

Costo: 49€ (su Amazon)

 

haida_002.jpg

 

Dopo aver aperto la confezione del filtro (che trovo molto carina e ben fatta) mi sono meravigliato del fatto che dentro la custodia di plastica, il filtro fosse ben avvolto da un panno grigio in microfibra comodo per proteggerlo e pulirlo. Una buona confezione, non c'è che dire...

 

haida_003.jpg

 

Il filtro si presenta con gli spigoli smussati, soluzione che agevola l'inserimento nel supporto e una cosa che mi balza subito all'occhio è lo spessore del filtro che è di soli 2mm circa...da un senso di fragilità non indifferente, ma spero che mi perdonerete se non lo faccio volare a terra per valutarne la resistenza, vero? :P:D:lol: hahaha!!

 

haida_004.jpg

 

Scherzi a parte a un primo sguardo mi ha fatto tutto una buona impressione e ne sono soddisfatto. Ma ora passiamo alle cose pratiche...

Link to post
Share on other sites

Per il test sul campo ho utilizzato una Canon EOS 7D con obbiettivo TAMRON 17-50 f/2.8 (non stabilizzato), pulsante di scatto remoto e ovviamente il tutto montato su cavalletto. Mentre le foto sono prese direttamente dai RAW e non sono state elaborate in alcun modo.

 

haida_005.jpg

 

Parto con una prima esposizione per valutare la scena in termini di diaframma e tempi e successivamente monto il filtro che come previsto si inserisce nel supporto molto facilmente e faccio i primi scatti

 

Iso: 100 – f/16 – Tempo: 60s

 

haida_006.jpg

 

Non posso dire di essere felice del risultato, anzi quando ho visto quella specie di riflesso sulla sinistra della foto ci sono proprio rimasto male. Non mi sono abbattuto subito e ho provato a capire il perchè di questo problema. Ho fatto molte prove ma il risultato era sempre lo stesso. Quando ormai ero convinto di aver comprato un filtro difettoso mi si è accesa una lampadina e ho scoperto il problema. In realtà il filtro è perfetto e non ha nessun difetto, il problema vero e proprio e causato dallo spazio che c'è tra il filtro e l'obbiettivo, questo permette alla luce di entrare e riflettersi sulla lente causando questo riflesso...è quindi un difetto del sistema in generale più che altro quindi il filtro di per se non centra nulla!

 

Bhè come risolvere il problema? Ho pensato di sfruttare il panno in microfibra grigio del filtro per creare una sorta di paraluce e sono tornato a scattare.

 

haida_007.jpg

 

La soluzione funziona e le foto ora non presentano più nessun problema, ma sinceramente avrei preferito un risultato ottimale immediato, senza dover ricorrere a soluzioni improvvisate.

Link to post
Share on other sites

Ad ogni modo, risolto il piccolo incovegnente posso finalmente mostrarvi i risultati del test con e senza filtro:

 

Iso: 100 – f/16 – Tempo: 1/30 (senza filtro)

 

haida_009.jpg

 

 

Iso: 100 – f/16 – Tempo: 60s (con il filtro)

 

haida_010.jpg

 

Ecco un crop 100% che mostra la qualità dei dettagli che secondo me rimane praticamente invariata. Ottimo, mi aspettavo una leggera perdita e invece niente!

 

haida_011.jpg

 

In conclusione posso dire che il filtro di per se è molto valido con un buon rapporto qualità prezzo. Sicuramente non delude le aspettative di chi come me vuole cominciare a lavorare con le lunghe esposizioni. :)

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...