Jump to content

Filtro Haida ND 3.0,1000x

Recommended Posts

Eccomi qui con la mia prima recensione (quindi non aspettatevi troppi tecnicismi :) ). Premetto che non sono un esperto di filtri quindi proverò a trascrivere le mie impressioni e a mostrarvi qualche immagine delle prove fatte.

haida_001.jpg

Filtro: Haida ND 3.0, 1000x

Tipo: 83x95mm per sistema Cokin P,

Stop: -10

Costo: 49€ (su Amazon)

haida_002.jpg

Dopo aver aperto la confezione del filtro (che trovo molto carina e ben fatta) mi sono meravigliato del fatto che dentro la custodia di plastica, il filtro fosse ben avvolto da un panno grigio in microfibra comodo per proteggerlo e pulirlo. Una buona confezione, non c'è che dire...

haida_003.jpg

Il filtro si presenta con gli spigoli smussati, soluzione che agevola l'inserimento nel supporto e una cosa che mi balza subito all'occhio è lo spessore del filtro che è di soli 2mm circa...da un senso di fragilità non indifferente, ma spero che mi perdonerete se non lo faccio volare a terra per valutarne la resistenza, vero? :P:D:lol: hahaha!!

haida_004.jpg

Scherzi a parte a un primo sguardo mi ha fatto tutto una buona impressione e ne sono soddisfatto. Ma ora passiamo alle cose pratiche...

Per il test sul campo ho utilizzato una Canon EOS 7D con obbiettivo TAMRON 17-50 f/2.8 (non stabilizzato), pulsante di scatto remoto e ovviamente il tutto montato su cavalletto. Mentre le foto sono prese direttamente dai RAW e non sono state elaborate in alcun modo.

haida_005.jpg

Parto con una prima esposizione per valutare la scena in termini di diaframma e tempi e successivamente monto il filtro che come previsto si inserisce nel supporto molto facilmente e faccio i primi scatti

Iso: 100 – f/16 – Tempo: 60s

haida_006.jpg

Non posso dire di essere felice del risultato, anzi quando ho visto quella specie di riflesso sulla sinistra della foto ci sono proprio rimasto male. Non mi sono abbattuto subito e ho provato a capire il perchè di questo problema. Ho fatto molte prove ma il risultato era sempre lo stesso. Quando ormai ero convinto di aver comprato un filtro difettoso mi si è accesa una lampadina e ho scoperto il problema. In realtà il filtro è perfetto e non ha nessun difetto, il problema vero e proprio e causato dallo spazio che c'è tra il filtro e l'obbiettivo, questo permette alla luce di entrare e riflettersi sulla lente causando questo riflesso...è quindi un difetto del sistema in generale più che altro quindi il filtro di per se non centra nulla!

Bhè come risolvere il problema? Ho pensato di sfruttare il panno in microfibra grigio del filtro per creare una sorta di paraluce e sono tornato a scattare.

haida_007.jpg

La soluzione funziona e le foto ora non presentano più nessun problema, ma sinceramente avrei preferito un risultato ottimale immediato, senza dover ricorrere a soluzioni improvvisate.

Ad ogni modo, risolto il piccolo incovegnente posso finalmente mostrarvi i risultati del test con e senza filtro:

Iso: 100 – f/16 – Tempo: 1/30 (senza filtro)

haida_009.jpg

Iso: 100 – f/16 – Tempo: 60s (con il filtro)

haida_010.jpg

Ecco un crop 100% che mostra la qualità dei dettagli che secondo me rimane praticamente invariata. Ottimo, mi aspettavo una leggera perdita e invece niente!

haida_011.jpg

In conclusione posso dire che il filtro di per se è molto valido con un buon rapporto qualità prezzo. Sicuramente non delude le aspettative di chi come me vuole cominciare a lavorare con le lunghe esposizioni. :)