Jump to content

Filtro Haida ND 3.0,1000x

Recommended Posts

Eccomi qui con la mia prima recensione (quindi non aspettatevi troppi tecnicismi :) ). Premetto che non sono un esperto di filtri quindi proverò a trascrivere le mie impressioni e a mostrarvi qualche immagine delle prove fatte.

haida_001.jpg

Filtro: Haida ND 3.0, 1000x

Tipo: 83x95mm per sistema Cokin P,

Stop: -10

Costo: 49€ (su Amazon)

haida_002.jpg

Dopo aver aperto la confezione del filtro (che trovo molto carina e ben fatta) mi sono meravigliato del fatto che dentro la custodia di plastica, il filtro fosse ben avvolto da un panno grigio in microfibra comodo per proteggerlo e pulirlo. Una buona confezione, non c'è che dire...

haida_003.jpg

Il filtro si presenta con gli spigoli smussati, soluzione che agevola l'inserimento nel supporto e una cosa che mi balza subito all'occhio è lo spessore del filtro che è di soli 2mm circa...da un senso di fragilità non indifferente, ma spero che mi perdonerete se non lo faccio volare a terra per valutarne la resistenza, vero? :P:D:lol: hahaha!!

haida_004.jpg

Scherzi a parte a un primo sguardo mi ha fatto tutto una buona impressione e ne sono soddisfatto. Ma ora passiamo alle cose pratiche...

Per il test sul campo ho utilizzato una Canon EOS 7D con obbiettivo TAMRON 17-50 f/2.8 (non stabilizzato), pulsante di scatto remoto e ovviamente il tutto montato su cavalletto. Mentre le foto sono prese direttamente dai RAW e non sono state elaborate in alcun modo.

haida_005.jpg

Parto con una prima esposizione per valutare la scena in termini di diaframma e tempi e successivamente monto il filtro che come previsto si inserisce nel supporto molto facilmente e faccio i primi scatti

Iso: 100 – f/16 – Tempo: 60s

haida_006.jpg