Jump to content

Recommended Posts

Ciao, 

Oggi ho provato ad usare il software Microsoft che ha consigliato Alberto in un video, si chiama Microsoft Image Composite Editor.

Mi sento di consigliarlo anche io mi ci sono trovato molto bene, unica pecca è che ovviamente accetta solo i jpeg quindi la foto se volete ritoccarla in raw dovete prima ritoccarne le singole componenti  e poi esportarli in jpeg per darli in pasto al programma, comunque in lightroom con la funzione sincronizza si risparmia molto tempo però ci sono dei ritocchi che non possono essere copiati.

In definitiva un ottima alternativa per chi non ha photoshop o ce l'ha ma gli rallenta troppo il computer usarlo in combinazione con lightroom come succede a me. 

Che ne dite del risultato? Io  ho trovato un difetto, vediamo se è cosi visibile oppure no.

http://500px.com/photo/66691239?from=user

Io correggo leggermente il tiro: è vero che MS ICE non elabora i RAW (e non lo fa neanche Photoshop, a dire il vero), ma non è che "accetta solo .jpg"; accetta tutti i formati immagine più comuni che non siano i RAW, quindi .jpg, .png, .gif., .bmp e soprattutto .TIFF, che permettono di non perdere qualità nelle varie elaborazioni, e che risultano molto molto editabili anche sul Lightroom se si vuole continuare la lavorazione dopo l'unione in MS ICE ;)

In quanto alla foto (che pende a destra da una parte): ottimo risultato.
Di difetti evidenti non mi sembra di vederne, tranne sul cielo in alto a sinistra: la nuvola filiforme è tagliata e le due parti non combaciano, si vede chiaramente una linea netta che demarca le due foto.
E forse, sulla stessa linea, anche il ponte ha qualche problema (anche a livello di fusione di esposizione).
Da lì poi inizia la differente curvatura e prospettiva, pendente a destra (mentre fin lì è tutto dritto).

Forse qualcosa di strano c'è sulle cancellate a destra (una di quelle in basso mi pare avere una curvatura strana, mentre quelle in alto hanno in un punto delle linee un po' irregolari); non mi sembra di vedere altro.

Si infatti la pecca più grande è sulle nuvole, anche io avevo l'impressione che pendesse un pò ma mi sono fidato piu di lightroom che di me, sbagliando. Un'altra cosa che volevo sperimentare se si vedesse o no era una gru che ho rimosso in maniera molto grezza (con lightroom) sulla trorre del castello per il resto il ponte credo vada abbastanza bene, la curvatura strana sulle cancellate c'è ma è normale con queste panoramiche perché le cancellate venivano verso di me quindi un minimo di distorsione c'è per forza.

Comunque grazie per avermi dato la voglia di andare a ritoccare gli ultimi dettagli, a volte mi impigrisco proprio all'ultimo e una volta esportata la foto anche se noto qualcosa che non va lascio stare...ed è un peccato!

comunque questa è la foto corretta

http://500px.com/photo/66764607?from=user

Ciao

• 3 weeks later...