Jump to content

Recommended Posts

Ho approfittato dell'unica mattinata assolata degli ultimi 26 mesi ( :D :D :D ) per fare qualche scatto senza pretese nella vicina Riserva Naturale Regionale del Lago di Posta Fibreno. Il cielo terso e cosparso di nuvole si prestava, ed anche il periodo inizia a mostrare i migliori colori.
Stavo usando l'obiettivo in macro pochi momenti prima, e mi sono dimenticato di chiudere di più il diaframma (e abbassare gli ISO). Il risultato va bene uguale, per i miei gusti :P

Ecco qui uno degli scatti:

14102166361_637b454ceb_z.jpg
Mais e nuvole / Corn and clouds di Abulafia82, su Flickr

Pentax K-5 + Mir 20/3.5 a mano libera.
Exif: Av, f/3.5, 1/1000, ISO100, -0,7EV

PP: contrasto, saturazione e curve. Modifica selettiva dei colori su pannello HSL. Filtro graduato sul cielo e spennellamento delle parti più vicine alla bruciatura. Esportazione e maschera di contrasto.

Mi dissocio un po' dai colori cosi saturi in questo caso, a me piacciono generalmente però sul cielo sembrano eccessivi, sembra uno sfondo con un gradiente su cui sono state appicicate le nuvole, avrei solo esasperato meno il cielo ma per il resto mi piace molto!

Grazie a tutti per il passaggio.
Visto che il punto sono i colori, vi dirò che in questo periodo io li vedo saturi, e se tanto mi dà tanto continuerà così fino ad ottobre :D
Per me primavera ed estate (stagioni che non particolarmente) sono "violente", e le mie foto ne risentono. Cerco di comunicare l'impatto che hanno su di me ;)

Comunque la foto è scattata all'una circa, quindi già di per sé la scena era molto carica e forte anche considerando che tutto era umido se non proprio bagnato a causa delle piogge ripetute. La parte inferiore è addirittura leggermente desaturata (anche se con più vividezza).
In più si avvicinava di nuovo il temporale.

Mezz'ora prima era tutto più chiaro (e meno fotografico).

13918770338_a082baf32f_z.jpg
Sentiero Puzzillo / "Puzzillo" Path di Abulafia82, su Flickr

Anch'io come altri sopra non amo i colori "troppo" saturi che nel caso della foto di apertura, sul mio monitor, rendono soprattutto il cielo irreale e "finto" (passami il termine).

Per il resto molto bella...un giorno anch'io........................................................................................forse...........................................

Nella seconda trovo i colori forse troppo brillanti (dovuti presumo all'ora e relativa luce forte).

Riguardo il cielo troverei più gradevole probabilmente una via di mezzo tra la prima e la seconda, nel senso che nella prima conferisce alla foto quel senso di minaccioso ma la differenza tra la parte alta e quella vicino all'orizzonte è tantissima, proverei in alternativa a scurire un po anche la parte bassa del cielo..magari da meno l'idea di "finto" :ph34r:  

Effettivamente anche io trovo i colori del cielo un po' troppo saturi ma devo dire che nel contesto non mi dispiacciono. Dopo tutto hai fatto risaltare il soggetto principale nella prima foto, mentre nella seconda, secondo me, risalta molto la composizione. Per me un bellissimo lavoro!

E grazie ancora per i commenti.
La saturazione finirà, come tutti i periodi ogni tanto gira così; probabilmente però vi irrigidirà le retine ( :P) almeno fino a settembre. Proprio non ce la faccio a non rappresentare così la primavera e l'estate (sarà colpa delle allergie diffuse, della mia totale insopportazione per il caldo e per la luce troppo forte).