Jump to content

Qualcosa di losco…..

Recommended Posts

Spero di essere nella sezione giusta, mi sono appena iscritto, quindi uso il jolly "sei scusato"  :D

Questa foto l'ho scattata in una specie di capannone, all'interno del quale ci sono delle salette che vengono affittate a gruppi musicali per far prove. Sono li spesso e una sera avevo con me la macchina fotografica e percorrendo il corridoio al buio avevo notato quella luce un po' particolare e ho provato a vedere cosa poteva venire fuori. Vorrei un po' di pareri da qualcuno più esperto, quello che volevo trasmettere io è una sensazione di trasandato, quasi abbandonato, un posto in cui sta succedendo qualcosa di losco tipo (non so bene come spiegarmi). Voi che dite? Mi sono avvicinato un po' a quello che avevo in mente?

ISO 100/10mm/f4/15 sec.

post-2272-0-88633000-1399376403_thumb.jp

Decisamente buia ma forse è il suo bello. Interessante.

C'è però qualcosa che non mi convince: forse è un pò storta (guardando le line verticali a destra, più che lo spigolo del muro a sinistra), forse la distorsione prospettica o forse l'eccessivo taglio orizzontale.

Il formato 16/9 "regala" troppo spazio al nero sulla destra probabilmente.

L'idea è buona (e forse da quel posto così "grounge" si possono tirar fuori molte buone foto) ma proverei a giocare con la composizione.

Proverei ad aggiungere una fetta sotto o sopra (se l'hai croppata) o  a tagliare un pò di quel nero a dx (magari non tutto).

Tutto questo a mio gusto, ovviamente.

Sezione corretta...bravo! ;) 

Anche a me sembra essere parecchio storta, forse più per distorsione (il muro a sx sembra dritto ma quello a dx no e le fughe delle piastrelle sono decisamente deformate..dovrebbero essere parallele se non sono realmente storte)

Come Giordano anche io non sono convinto del taglio che hai dato alla foto, così com'è la parte più interessante sembra essere quella della poca luce che illumina mensole e pavimento ma con questo taglio dai troppo spazio al muro a dx che mi sembra privo di interesse, se invece ha qualcosa di interessante così sottoesposta non si percepisce ed è a mio avviso molto sbilanciata.

Ti suggerisco anche di provare a convertirla in bw, per questo genere sono dell'idea che renda meglio. Se vuoi trasmettere il degrado dovresti spingere in pp su contrasto, chiarezza e nitidezza. Se hai modo di tornarci con le stesse condizioni di luce proverei una foto in verticale abbassando il pdr ed esponendola un po di più, così com'è tutti i dettagli delle ombre non ci sono

C'era ben qualcosa che non mi convinceva, effettivamente potrebbe essere quel nero di troppo sulla dx. Per quanto riguarda il fatto che sembri storta è la distorsione dell'obiettivo. La macchina fotografica era posizionata quasi attaccata al muro di dx e leggermente inclinata verso l'alto. In spazi così stretti e da vicino, il sigma distorce parecchio, sopratutto sul 10mm. Quello che non ho provato è di correggere l'aberrazione geometrica (se devo essere sincero non sapevo nemmeno esistesse fino a due giorni fa). Per le piastrelle c'è ben poco da fare, servirebbe un piastrellista perché sono così di loro.  :P

In bw avevo provato, ma non mi piaceva. Quel giallino sbiadito mi trasmette un nonsoché in più.

Grazie intanto per i consigli, mi avete fatto notare parecchie cose che non avevo visto, sopratutto sulla distorsione.

Secondo me è un'ottima ambientazione, ma ci manca un soggetto, anche minimo.
Non dico una persona, ma anche solo un oggetto buttato a terra, qualcosa lungo la prospettiva del corridoio su cui l'occhio possa fermarsi.
Hai creato la scenografia, ma manca l'attore (ovviamente è un'opinione personale).

Per il resto ti hanno già detto.

Resta comunque uno scorcio interessante.

Dopo le vostre osservazioni ho provato a correggere la distorsione in lightroom, ma niente da fare. Il 10mm in quella posizione non va bene. Riproverò a fare altri scatti li, l'ambiente e lo stile mi piacciono un sacco e spero di riuscire a ottenere uno scatto decente che, ovviamente, sottoporrò di nuovo al vostro giudizio. ;)

se vuoi un posto decadente e abbandonato vai a visitare, sempre che sia ancora come lo ricordo io e non ci abbiano costruito un centro commerciale, la Montecatini Alumetal di Mori:)

È già sulla mia lista dei posti dove andare a fare un po' di foto. Ho un mezzo progetto in testa che implica posti abbandonati e malmessi..:)