Jump to content

Foto sempre micromosse

Recommended Posts

Ciao Ragazzi, è la prima volte che scrivo su questo forum, quindi mi presento. Sono Pietro, vengo da un paesino in provincia di Frosinone ed è circa un anno che bazzico nel mondo della fotografia. 

Tralasciando ora le presentazioni, ecco la domanda.

Guardando i video su youtube della rubrica sotto la lente, ho scoperto il sito 500px. Mi sono iscritto e ho guardato un po di foto come penso tutti abbiamo sempre fatto. Mi sono reso conto che le foto degli altri sono perfette, ricche di definizione, mentre nelle mie noto sempre un micromosso anche se scatto con tempi velocissimi. Come è possibile questo?? Posseggo una canon 600D che non sarà di certo il top, ma cercando sul sito foto scattate con la stessa macchina, trovo delle differenze abissali. Fotoritocco?? Vi ringrazio tutti!

intanto ciao..guarda probabilmente molto foto devono l'effetto scolpito a un lavoro di sharpening ben fatto, tieni anche conto che per valutare il micromosso si dovrebbe vedere l'immagine al 100%, se ridimensioni le tue immagini micromosse probabilmente noterai molto meno il problema.
Detto ciò mi sembra strano che ti escano tante foto micromosse, poco incise e dettagliate ci può stare dipende dalle ottiche che usi, ma micromosse nonostante i tempi rapidi mi suona strano

To', un conterraneo :)

Io ti chiederei di postare un paio di esempi, magari a risoluzione piena sia con post-produzione che senza (e con l'indicazione dei dati di scatto), in modo da valutare meglio l'eventuale micromosso.
Altrimenti è molto difficile darti un parere circoscritto ;)

Ciao Ragazzi, è la prima volte che scrivo su questo forum, quindi mi presento. Sono Pietro, vengo da un paesino in provincia di Frosinone ed è circa un anno che bazzico nel mondo della fotografia. 

Tralasciando ora le presentazioni, ecco la domanda.

Guardando i video su youtube della rubrica sotto la lente, ho scoperto il sito 500px. Mi sono iscritto e ho guardato un po di foto come penso tutti abbiamo sempre fatto. Mi sono reso conto che le foto degli altri sono perfette, ricche di definizione, mentre nelle mie noto sempre un micromosso anche se scatto con tempi velocissimi. Come è possibile questo?? Posseggo una canon 600D che non sarà di certo il top, ma cercando sul sito foto scattate con la stessa macchina, trovo delle differenze abissali. Fotoritocco?? Vi ringrazio tutti!

Anche io ho la sindrome da "il prato del vicino è sempre più verde"  :D  le foto degli altri sono sempre migliori delle mie!

Posta qualche esempio che cosi ci chiariamo le idee sul perchè, se usi tempi di scatto accettabili non penso possano essere  micromosse

Scusate il super ritardo!!

Forse ho espresso male il concetto, io cercavo di ottenere foto un po piu nitide, forse piu contrastate. Penso che molto fa la postproduzione, ma non saprei da dove iniziare! Per cui metto un link ad una foto che stavo appena vedendo così da chiarire un po' le idee. Quello che vorrei ottenere è una foto di questo tipo. Sfogliando poi l'album potrete rendervi conto di quello che cerco realmente. Vi ringrazio a tutti per le risposte e per la partecipazione! Buona luce!! ;)

https://www.flickr.com/photos/joesatriani1985/13110904204/

onestamente ho visto immagini molto più taglienti e la barca per esempio ha un sacco di grana:) comunque si tratta di lavoro in post produzione, si tratta di combinare dello sharpening "artistico" a quello per l'output..dipende da che software usi e dal tempo che vuoi spenderci.

PS:naturalmente se hai delle lenti particolarmente nitide già di base hai un risultato migliore, perché in effetti quando lavori in post non aggiungi nessun dettaglio all'immagini, lo accentui, con una buona lente hai più dettaglio

Scusate il super ritardo!!

Forse ho espresso male il concetto, io cercavo di ottenere foto un po piu nitide, forse piu contrastate. Penso che molto fa la postproduzione, ma non saprei da dove iniziare! Per cui metto un link ad una foto che stavo appena vedendo così da chiarire un po' le idee. Quello che vorrei ottenere è una foto di questo tipo. Sfogliando poi l'album potrete rendervi conto di quello che cerco realmente. Vi ringrazio a tutti per le risposte e per la partecipazione! Buona luce!! ;)

https://www.flickr.com/photos/joesatriani1985/13110904204/

In realtà la post-produzione non fa "molto", fa un "un po'". Moltissimo lo fa l'obiettivo e ancora di più lo fa la scena ripresa.

In pp si può esaltare una bella scena nitida, ma non rendere bella una scena, o renderla nitida se nitida non è.

Più che un esempio di come vorresti le tue foto, sarebbe interessante un esempio delle TUE foto, in modo da vedere cosa si può fare per avvicinarle al tuo obiettivo prefissato.