Jump to content

Recommended Posts

Visto che in altra sezione si stava parlando dell'"Esplora" di Flickr, ne approfitto per linkarvi questa foto.
Nell'ultimo fine settimana sono stato in questo paesino non troppo lontano dal mio, ma a causa di due caviglie un po' malandate, e del meteo, non ho potuto fare le foto che avevo preventivato di fare. Mi sono quindi limitato a girare un po' per il borgo decidendomi infine a fare un po' di fotografie oltre che ai vicoli anche e soprattutto alle porte.
Tutte le porte del paese sono abbastanza particolari, quasi sempre inserite in un portale di pietra che ne segue le forme, e spesso colorate con vernici molto accese e/o particolari.
Per sfortuna la ghiera dei diaframmi del Samyang 14/2.8 si è spostata da "A", la posizione automatica, al vicino f/2.8: quindi invece che scattare ad f/9 come credevo, ho scatto a TA perdendo molta nitidezza e a volte anche il fuoco.
Nonostante questo una delle foto alle porte ha riscosso un insperato successo finendo nell'Esplora di Flickr con più di 10.000 visualizzazioni. Non chiedetemi perché, io non ci arrivo :D
(Non è falsa modestia, è che proprio credo di aver fatto foto migliori e neanche di poco...).

Ecco la foto:
14189444683_d9b3b49b52_z.jpg
Verde e Marrone / Green and Brown [Explored on 12 May 2014] di Abulafia82, su Flickr

Pentax K-5 + Samyang 14/2.8 a mano libera.
Exif: M, f/2.8, 1/125, 100ISO.

In PP: raddrizzamento e conseguente ritaglio, chiarezza a palla, contrasto e curve regolati, vividezza aumentata, saturazione abbassata di poco. Due filtri radiali sulle porte per aprire le ombre, eliminare qualche riflesso e dare più impatto a colore e materiale. Un filtro gratuato sulla strada per abbassare l'esposizione (rifletteva la luce del sole) e sottolineare la trama delle pietre.
Esportazione in jpg e lieve maschera di contrasto.

Purtroppo la strada è molto in pendenza, e quindi si scatta (almeno col 14) da un punto molto più in basso delle porte. Per mantenere le linee dritte si arriva a mettere le porte al bordo. Comunque proprio al di sopra del bordo c'era un bruttissimo balcone pericolante di cemento: un po' di margine lo avevo, ma proprio non volevo includerlo.

Il verde sparato è conseguenza del periodo ipersaturo che fotograficamente attraverso :rolleyes:

Comunque ripeto che anche per me non è una foto riuscitissima, della stessa serie ne preferisco altre, ma è andata così e volevo condividere l'esperienza :D

• 4 weeks later...

Spesso e volentieri nei piccoli paesi l'alternanza pari-dispari non viene affatto rispettata.
In questo caso però le due porte danno su una piccola corte su cui si affacciano anche altri palazzi, quindi la numerazione è "circolare".

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

• Create New...