Jump to content

Foto di Moda e pubblicità

Recommended Posts

Salve a tutti!

Tra poco dovrò fare foto per un conoscente che vorrebbe aprire una pagina su facebook con le foto dei prodotti che vende al mercato.

Ha chiesto di fare una cosa semplice, cioè far indossare i suoi capi ad una mia amica e posare... tutto qui.

Io invece l ho presa molto sul serio e mi sono messa a cercare varie cose ad esempio come fare foto di moda (anche se si tratta solo di leggings da mercato e top) e come fare pubblicità, quindi anche la psicologia della comunicazione attraverso poche parole e un immagine ecc..

Non ho trovato molto... si pensa che un novellino non sia in grado di fare foto di moda ma bisognerà pur fare un passo in avanti in qualche modo! Sono un po stanca di studiare le cose di base... a volte per capire le cose semplici bisogna provare a fare cose difficili! (Come mi capitava a scuola!)

Vorrei capire quindi perché ad esempio la modella che pubblicizza dei gioielli è stat inquadrata in primo piano, una mano è disposta a ventaglio, i capelli sono spostati per mostrare gli orecchini ecc... questo è l esempio che mi viene per primo ed è l unico che ho capito per le cose che ho elencato!

Ma per pubblicizzare dei leggings e un top? È un po pochino vestita! Dovrà mettere qualcosa ai piedi? Non so...

Forse in realtà certe cose le so già...forse ho solo bisogno di conferme!

Spero voi me le possiate dare![emoji5]

Per fotografare modelle è consigliabile che le stesse portino dei tacchi per slanciare la sua figura, l'inquadratura dovrebbe essere scattata da un'angolazione dal basso verso l'alto. Lo sfondo possibilmente neutrale con una stoffa di colore nero bianco o grigio (non riflettente). 

Per il resto non saprei, sono indicazioni che ho letto su riviste di fotografia.

Tuttavia credo che MadEly ti potrà aiutare maggiormente.

Beh, 60 milioni di italiofoni (o poco più) contro qualche miliardo di anglofoni sono un criterio da non sottovalutare per comprendere perché è tutto scritto in inglese ;)
Se ci sono 100.000 fotografi italiani, di cui mille bravi e 500 volenterosi, magari 10 hanno scritto qualcosa si quel che ci interessa.
Se invece ci sono 100.000.000 di fotografi anglofoni... aggiungi tre zeri anche al 10 finale, e si capisce perché si trova tutto in inglese.

:)

Beh, 60 milioni di italiofoni (o poco più) contro qualche miliardo di anglofoni sono un criterio da non sottovalutare per comprendere perché è tutto scritto in inglese ;)

Se ci sono 100.000 fotografi italiani, di cui mille bravi e 500 volenterosi, magari 10 hanno scritto qualcosa si quel che ci interessa.

Se invece ci sono 100.000.000 di fotografi anglofoni... aggiungi tre zeri anche al 10 finale, e si capisce perché si trova tutto in inglese.

:)

Eh, purtroppo non è solo questo. Ci sono proprio dei problemi culturali, anche solo parlando della cultura della condivisione che domina internet. Inoltre, c'è grossa carenza di divulgatori in qualsiasi ambito.

Ciao ragazzi...mi aggiungo alla discussione per rimanere in tema pubblicità e moda..Ho trovato qualche giorno fa delle immagine molto esplicative  volevo sapere come realizzare quell'effetto vintage. Il genere di foto mi sembra quasi un high key..voi che dite? potete darmi dei consigli a riguardo? Non so se posso, nel caso contrario chiedo venia.. :ph34r: vi posto il link dove è presente la foto sopra citata..è la seconda quella che volevo prendere in considerazione! :) buona luce a tutti! ;)

http://www.nicolacasini.com/blog/?p=484

Se può essere utile, tempo fa ho acquistato questo libro:

51IybQd7vPL._SX385_.jpg

Non voglio fare una recensione, ma l'ho trovato molto interessante sopratutto perchè spiega come sfruttare pose, colori, composizione per publicizzare abiti e acessori e valorizzare modelle e modelli! mi sembra faccia al caso tu! ;)

Grazie Stefano! C'è anche riguardo la fotografia in esterni? sempre di moda intendo!

Questo libro è una guida generale sulla fotografia di moda e prende in esame molte situazioni sia in studio che in esterna, ci sono alcuni schemi di illuminazione e tratta dei vari aspetti sul messaggio pubblicitario della fotgrafia di moda...di sicuro non è una guida completa ma penso sia un buon libro che ti può far partire con il piede giusto. ;) Costa pure poco per il libro che è!