Jump to content

Val Pusteria - da qualche parte

Recommended Posts

Un paio di settimane fa, io e un amico siamo andati in Austria al Wörthersee, raduno automobilistico per gruppo Volkswagen.

Nel percorrere la val Pusetria al ritorno, dietro una curva mi sono trovato davanti a questo paesaggio e mi sono fermato a provare a fare un po' di foto. Premetto che di paesaggi non ne so niente, quelle volte che provo a farne qualcuno non viene fuori niente di che, quindi finisce tutto nel cestino. Questa invece mi piace un sacco, ma vorrei qualche parere più esperto.

Scattato con Canon 650d e Canon 50mm f2.8 a mano libera

Dati EXIF (li pubblico appena li ho sotto mano, sto scrivendo da telefono :D)

http://flic.kr/p/nVTQZ8

Molto bella qua fa tutto la luce spettacolare che c'è!!! Peccato che hai scattato con il 50 e non con qualcosa di più wide!

La luce continuava a andare e tornare perché c'erano le nuvole che si spostavano molto velocemente. Infatti ho praticamente inchiodato e mi sono fermato sul bordo strada xD Avevo ben anche il Sigma 10-20 con me, infatti un paio di scatti li ho fatti anche con quello, ma in realtà non c'era niente di particolare intorno a quel fascio di luce e, anzi, lo metteva in secondo piano.

Buona foto, ma il flare a destra e la (enorme) bruciatura per me sono un problema: il flare si può recuperare con un po' di contrasto/clonatura, la bruciatura invece si dovrebbe ricostruire (e il risultato probabilmente non varrebbe la fatica).
Questo è uno scatto in cui sarebbe stato bene un bracketing ed un successivo HDR tenue.

Io la taglierei in alto rendendola fortissimamente panoramica (diciamo all'altezza degli alberi più verdi a destra, poco sopra).

Fra 10-20 e 50, anche per me meglio 50. Anzi, con un 85 o un 135 sarebbe stato anche meglio (magari con una veloce panoramica).

Comunque ottimo scorcio, bella luce e bella tonalità calda.