Jump to content

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzacci/e! Mi trovo ad un bivio e vorrei un aiuto da voi che magari siete piu esperti di me.

Vi racconto la mia "storia" fotografica. Ho acquistato una reflex canon 600 d a Gennaio di quest'anno con un obbiettivo standard 18 55 mm. All'inizio ero molto contento delle foto ma piano piano che prendevo confidenza e facevo pratica mi sono reso conto che le foto che facevo non mi soddisfavano a dovere. Soprattutto per quello che riguardava la luminosità e il rumore introdotto nelle foto. Proprio l'altra sera mi sono trovato ad un concerto ed ho approfittato per scattare qualche foto. Ho portato con me anche un obbiettivo analogico prontamente adattato con una apertura massima di f2. Le foto scattate non mi hanno molto soddisfatto e al tempo stesso, confrontandole con quelle fatte da una mia amica con una nikon d300, mi hanno fatto esclamare subito: che macchinetta di M***A sta canon..partendo dal presupposto che anche lei non aveva un obbiettivo particolarmente luminoso (aveva un nikkor 18-105), mi sono chiesto cambio corpo o cambio obbiettivo?

Quello che non mi soddisfa delle mie foto è la nitidezza, anche a velocità molto elevate mi danno sempre l'impressione che ci sia un micromosso perenne. Un ulteriore cosa che mi ha fatto propendere per il cambio di corpo è anche il rumore eccessivo. gia ad iso 800 si creano tutti quei puntini che conosciamo molto bene e che necessitano di un "duro" lavoro in post produzione. Bazzicando tra i vari siti di vendo usato ho trovato proprio una d300 tanto osannata in precedenza. Che faccio?? Cambio corpo o do fiducia alla mia 600d cambiando solamente obbiettivo? Calcolando che il corpo macchina nikon l'ho trovato sui 350€ con 6000 scatti e considerando sempre che per un buon obbiettivo devo superare questa cifra, cosa mi consigliereste di fare?? Buona luce a voi tutti :D

Inserisco il mio account flickr cosi che possiate giudicare meglio

https://www.flickr.com/photos/pietrofrattaioli/

Ciao,

vista la tua attrezzatura immagino tu non sia molto esperto.

Se cambi fotocamera e compri qualcosa di recente (non la d300) sicuramente miglioreranno le prestazioni ad alti ISO. E basta.

Ci sono molti aspetti che fanno una foto e molti di questi dipendono dal fotografo. Leggiti molti tutorial e prova tutto il provabile, poi eventualmente valuta se provare qualche altro obiettivo. Poi la fotocamera.

io posso capire la frustrazione degli scatti ad alti iso. Ho una "vecchia" pentax k7, e da 800 iso in su devo "sudarmi" ogni scatto decente che riesco a fare.

Per prima cosa quindi ti consiglio un buon software per i raw.

La 600D è una macchina destinata al mercato consumer. Io ho provato quella di mio cognato, e non mi ha entusiasmato. Aggiungiamoci il fatto che ha entrambi gli obiettivi con un profondo front-focus (e non ho trovato il menu per correggerglielo), e che comunque gli obiettivi comprati nel kit sono ottiche con rendimento modesto.

Avendo in mente la sua esperienza mi chiedo: sei sicuro che quello che vedi sia micromosso e non un leggero sfocato?

Grazie a tutti per le risposte e scusate se ho creato un doppio post che non ho voluto eliminare per permettermi una risposta a tutti quelli che mi hanno consigliato.

In effetti ripensandoci su mi è sembrata una scelta impulsiva ed azzardata quella di voler cambiare corpo macchina. La scelta più plausibile sarebbe stata proprio quella di cambiare obbiettivo. E così ho fatto: ho dato fiducia alla canon 600d ed ho comprato un sigma 17-70 2.8:4 che già dalle prime impressioni mi sembra un buon obbiettivo. Almeno qualitativamente da quell'impressione di solidità che il canon 18-55 sicuramente non dava. Che ne pensate voi di quest'obbiettivo?? Esperienze in merito?

Adesso comunque proverò a scattare il più possibile, continuando a seguire gli ottimi consigli che Alberto ci dispensa con estrema cura. Buona luce a tutti e vi rimando al link dell'altra discussione in modo da poter eliminare questa ;-)

http://www.fotocomefare.com/forum-fotografia/topic/4682-cambio-body-o-cambio-obbiettivo/

il 17-70 sigma "nuovo" (decisamente migliore del "vecchio" secondo le review che ho letto finora) mi pare un obiettivo discretamente buono, soprattutto se ti "dimentichi" dell'apertura a 2.8 e lo usi come un f4 su tutte le focali.

SI infatti ho notato una leggera morbidezza ad apertura di 2.8..mentre da f4 si inizia ad avere un'ottima nitidezza..avevo paura ci fossero dei problemi di front back focus in quanto sigma su questo tipo di problema è "molto esperta" fino ad ora non mi ha dato problemi di sorta. Speriamo bene! :D

https://www.flickr.com/photos/pietrofrattaioli/