Jump to content

Sigma 50-150 f2.8 APO EX DC OS

Recommended Posts

Ho fatto la follia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Contariamente al mio abituale pensiero di mantenere nell'attrezzatura un profilo "basso", tanto o si è o non si è capaci di fare, indipendentemente dall'attrezzatura, soprattutto dati i costi dei prodotti "pro" fuori delle mia portate, questa non potevo farmela scappare.

Complice il bazzicare in questo forum :D(sentitevi in colpa, prego.... :P ) , complice l'attuale intrippamento verso i concerti che in questo periodo proliferano (e sono gratis), complice le richieste che mi sento fare (non so perchè ma in mezzo a tanti altri fotografi vengono da me....) per le foto scattate a gruppi musicali, persone ecc..complice e colpa di tante cose, ho preso il mostro in questione, USATO 50 scatti, in garanzia, al 45% in meno del prezzo normale".

Mostro in tutti i sensi, dalle dimensioni veramente imponenti, mooolto più grande/lungo di quel che sembrava nelle foto, al peso decisamente alto di quasi 1,5 kg (nulla in confronto al mio ultimo camcorder da 12 kg, ma avevo anche 15 anni in meno....).

La prima foto fatta al tipo che me l'ha venduto, fatta in full auto è impressionante (ovviamente il mio standard di riferimento era quello delle foto che avete visto pubblicate e quindi il salto è indubbio e evidente), ora si tratterà di imparare piano piano a conoscerne caratteristiche e possibilità.

Diciamo che per i prox concerti sono a posto. :P

Per ora non ho neanche il coraggio di usarlo, mi deve passare l'agitazione, forse stasera.

Nelle prossimi giorni, forse poche ore diventerò nonno e quindi le mie priorità saranno altre. Non stupitevi se sarò poco presente nell'iimmediato.

Vi ricordo che dovete sentirvi in colpa :D :D :D

post-1987-0-13009700-1405863692_thumb.jp

post-1987-0-03530000-1405863710_thumb.jp

Ciao! Mamma mia che cannone! Complimenti per l'acquisto! Pian piano imparerai a conoscerlo a sfruttarne tutti i punti di forza! Ho sempre sentito parlare molto bene delle ottiche Sigma, tanto che sono tentato dall'acquisto di un 105 macro [emoji4] vedremo in futuro...! Tanti auguri per la nascita del tuo nipotino/a..!

Primissime considerazioni su questo obiettivo provato praticamente per la prima volta "sul campo" ieri sera in occasione del concerto di Alan Parson, e quindi con ancora qualcosina da capire.

L'impressionate approccio visivo del cannone (36 cm con paraluce e camera montati :o ) ben si stempera una volta che lo si ha in mano rivelandosi ben bilanciato e nonostante tutto neanche tanto affaticante dopo due ore di concerto :rolleyes:, del resto ho sempre amato le attrezzature "importanti". Ho tenuto montato l'anello per il treppiede in quanto agevola, per il mio modo di fare, la rotazione della ghiera dello zoom che, anche se molto larga, è molto spostata verso l'estremità finale dell'ottica. Permette anche di appoggiare il complesso macchina/obiettivo senza che questi tocchino la superfice d'appoggio, salvaguardandone la salute.

Leggermente più scomoda invece l'individuazione della sottile zigrinature della ghiera del fuoco, più vicina alla camera, ma sono convinto sia solo una questione di abitudine.

Lo stabilizzatore a due posizioni (1=orizzontale+verticale, 2= solo verticale per il controllo del panning) sembra fare il suo lavoro dignitosamente anche se ho sempre lavorato con tempi di sicurezza. Ho fatto dei test fino a 1/80 ma non sono stati felici, calcolando anche la distanza dei soggetti compresi in un range di 20-30 mt. L'entrata in funzione del dispositivo si nota anche da un leggero spostamento dell'immagine nel mirino.

L'autofocus non è un fulmine di guerra ma fa bene il suo lavoro anche se lievemente rumoroso.

La resa colorimetrica è a mio avviso superba e il dettaglio notevole. L'f2,8 è ovviamente un balzo notevole sotto tutti i fronti e la riduzione dell'evidenza del rumore dovuto agli alti ISO volutamente lasciati in automatico per quasi tutti gli scatti, credo sia una riprova della qualità complessiva, pur tenuto conto che stiamo parlando di una Canon 1100D :D

Posto uno scatto senza alcuna correzione a mister Alan sicuramente a non meno di 30 mt.

Canon 1100+ Sigma 50-150 APO EX HSM, 1/200, f 2.8 Iso 1600

post-1987-0-04953800-1406288417_thumb.jp