Jump to content

Effetto 300 - Lato B

Recommended Posts

Ho scattato questa foto durante una sessione di un giorno per principianti, nel centro di Roma.

Avevo già in mente il tipo di viraggio che avrei scelto, anche perchè lo avevo provato su altri soggetti ed il risultato mi piaceva.

Mentre tutti gli altri erano presi a scattare centinaia di foto tutte uguali riprese dal davanti, dall'alto, dal basso, da 3/4 etc, ho aspettato il momento in cui la modella si girava e se ne andava, il momento ijn cui c'ero solo io a fotografare, praticamente.

Ho poi cercato in PP di eliminare il superfluo cercando di dare un taglio quadrato (anche se non perfetto) e utilizzando questo viraggio stile 300, che a me piace tantissimo, soprattutto in presenza di forti elementi rossi.

Per i dati di scatto:

Sony a77 

ISO 100

50 mm

1/250

F8

post-2669-0-86701800-1406039001_thumb.jp

Accennando appena i complimenti al lato B della modella, ti faccio innanzitutto i complimenti per l'idea e per la realizzazione. Mi piace molto.

Personalmente trovo forse troppo forte la dominante rossa sul cielo e avrei preferito più spazio sopra la testa della ragazza..più o meno tanto quanto lo spazio occupato dai gradini per bilanciare l'immagine

Ciao bella composizione e ottima l idea di scattare mentre va via la modella. a mio avviso avrei dato un po più di spazio sopra la testa e se riesci togliere in PP quel ferro che esce dal muro e va verso la testa della modella, a me disturba molto nel vederlo li, mi ci cade spesso l occhio.

Ciao bella composizione e ottima l idea di scattare mentre va via la modella. a mio avviso avrei dato un po più di spazio sopra la testa e se riesci togliere in PP quel ferro che esce dal muro e va verso la testa della modella, a me disturba molto nel vederlo li, mi ci cade spesso l occhio.

Questo tuo intervento certifica  la cecità che IO ho nei confronti delle MIE fotografie. Ma lo sai che non lo avevo visto prima? Eppure era li, elemento di disturbo non indifferente..... 

Ma si sa che  ogni "sacrrafone è bello a mamma soia"....    e per me le mie foto sono sempre perfette...... almeno fino a che non le faccio vedere a qualcuno  :D

A questo punto non mi resta che ringraziare e salutare anche dellandre80, che più di tutti è stato magnanimo con i miei scatti sino ad ora.

Non sono ne magnanimo, ne cattivo, ecc. :lol:  Semplicemente scrivo ciò che penso nel bene e nel male perchè ricevendo a mia volta questo tipo di commenti (sempre coi giusti toni ovviamente) mi stanno aiutando a migliorare. Il bello di questo forum è questo! Il "bella foto" e "mi piace" o "non mi piace" fine a se stesso e senza motivazione oltre a servire poco non è ben visto qui  ;)

Questo tuo intervento certifica  la cecità che IO ho nei confronti delle MIE fotografie. Ma lo sai che non lo avevo visto prima? Eppure era li, elemento di disturbo non indifferente..... 

Ma si sa che  ogni "sacrrafone è bello a mamma soia"....    e per me le mie foto sono sempre perfette...... almeno fino a che non le faccio vedere a qualcuno  :D

;)  bhe allora spero di esserti stato di aiuto. Cmq succede spesso anche a me di non vedere determinate cose sulle mie foto, anche se la guardo mille volte, fincheè non arriva qualcuno e mi dice ma questa cosa... e li dico... ma perche io non la vedevo :D  :(

Mi piace veramente molto e trovo azzaccato il taglio (quasi) quadrato. Bellissimo il viraggio scelto e il tenere il colore del vestito e delle rose, sono cose che cerco di fare (male) anch'io.  :(  Quoto gli altri per quanto riguarda gli scalini e lo spazio sopra la testa. Il ferro a dx credo sia di facile soluzione.

Complimenti!

Mi piace veramente molto e trovo azzaccato il taglio (quasi) quadrato. Bellissimo il viraggio scelto e il tenere il colore del vestito e delle rose, sono cose che cerco di fare (male) anch'io.  :(  Quoto gli altri per quanto riguarda gli scalini e lo spazio sopra la testa. Il ferro a dx credo sia di facile soluzione.

Complimenti!

grazie per il passaggio.

Come ho scritto nel titolo, ho provato a dare un viraggio stile 300 (il film), desaturando tutti i colori tranne il rosso e l'arancio, poi ho giocato un po con i vari livelli di contrasto e vignettatura, ma a dirti la verità, sono rimasto sorprese anch'io dalla buona riuscita della foto. :o

• 3 weeks later...

Molto buona, e bella anche la scelta di aspettare il momento invece che scattare a caso, questo ti fa decisamente onore ;-)

Il viraggio non mi dispiace e nemmeno il rosso del vestito. Unica nota che ti farei è, come ha detto Alberto, provarla in verticale, anche a me chiama così!