Jump to content

Imparare dai maestri per poterli superare un giorno.... (forse)

Recommended Posts

Salve a tutti.

Sono un principiante nel mondo della fotografia. Scatto con una Vecchia Nikon D60 che mi hanno regalato e per ora mi trovo benissimo.

Su internet si trovano i portfolio di alcuni fotografi professionisti che fanno scatti incredibili. So benissimo che il soggetto dell'inquadratura fa molto e che in fin dei conti è quello che caratterizza la foto.

Tuttavia, mettendo il soggetto di lato, noto che le fotografie che vengono presentate hanno un qualcosa di particolare (che non so ben spiegare) che le rendono incredibili...

Riporto il link di un account Google+ che contiene tantissime fotografie... spero che riusciate a comprendere di quale tipo di effetto sto parlando:

https://plus.google.com/u/0/+TreyRatcliff/posts

Mi chiedo, qual'è il segreto di queste fotografie (lasciando perdere il soggetto)?

Fotocamera, obiettivi, filtri, PP, o altro?

Sicuramente sarei curioso di vedere lo scatto originale prima della PP per capire un po' meglio la situazione.

Lascio a voi, esperti fotografi, di fare le vostre osservazioni e di fare un po' di scuola.

Allora, rispondo io per primo, l'ultimo arrivato degli "inesperti fotografi".

Dopo mesi e mesi di letture (senza capire più del 10% di quello che leggevo, ma sfido chiunque di voi a dire che inizialmente ne capiva di più), posso dirti quelle che per me  oggi sono le scale gerarchiche per raggiungere LA FOTO PERFETTA (Nota A)

1) Il fotografo (beh, fin qui poco da dire)

2) la sua attrezzatura (anche qui credo si possa dir poco)

ma qui inizano quelle cose che inizialmente non mi sarei aspettato e cioè:

3) avere qualcosa da dire    (può sembrare banale ma uscire con la macchina fotografica al collo cercando di fotografare una idea, una sensazione, ti fa portare a casa foto più belle che il semplice cammino

e scatto, tanto poi faccio PP  (qui non bisogna fraintendere con gli acronimi :lol: ))