Jump to content

la mia prima luna

Recommended Posts

eccola, obiettivo sigma 70-300 e ovviamente cavalletto per stabilizzare tutto...

Tempo di esposizione
8/10 secondi
Apertura F-number
F5 
ISO Speed Ratings                                          100 
Data e ora dell'originale
2014:07:19 01:40:06

devo solo capire perchè ho dovuto mantenere un tempo così lungo... abbassando il tempo veniva terribilmente sottoesposta...

post-2690-0-27665400-1406300443_thumb.jp

In effetti sembra strano anche a me :|

lo so infatti non capisco...

Forse potevi spingere gli ISO a 200 o 400 senza grossi problemi di rumore diminuendo il tempo di posa. proverei anche a chiudere un po il diaframma..magari 7.1 per dare più definizione, in questo caso mi sembra un po morbida

sinceramente era la prima volta che ci provavo..  ne avrò scattate una trentina e alla fine sono "riuscito"

Concordo con gli altri! Inoltre mi sembra strano che con un teleobiettivo così spinto in 10 secondi di esposizione il soggetto non risulti mosso [emoji15]

sicuramente ci riproverò con il prossimo bel tempo.. ti assicuro che i dati sono questi... cavalletto e telecomando ovviamente...

Concordo con gli altri! Inoltre mi sembra strano che con un teleobiettivo così spinto in 10 secondi di esposizione il soggetto non risulti mosso [emoji15]

lo so infatti non capisco...

sinceramente era la prima volta che ci provavo.. ne avrò scattate una trentina e alla fine sono "riuscito"

sicuramente ci riproverò con il prossimo bel tempo.. ti assicuro che i dati sono questi... cavalletto e telecomando ovviamente...

Cavalletto e telecomando assolutamente, comunque la luna è un oggetto in movimento, per immortalarla ferma bisogna utilizzare tempi di posa relativamente brevi... Non ricordo che tempi utilizzo di norma ma mi pare circa 1/15 sec o simili... Poi con un tele spinto come un 300 mm il movimento è ancora più accentuato...! Non saprei, continua a provare [emoji4]

tanto per darti un'idea, questa l'ho scattata da casa mia con il 18-105 mm... ;)

post-2561-0-48460100-1406561166_thumb.jp

i dati di scatto sono i seguenti:

- NIKON D5100 - AF VR18-105 mm @105mm

- ISO 100

- f 16

- 1/20 sec

- misurazione esposimetrica spot

- macchina su treppiede, esposizione posticipata e scatto remoto

in PP ho solamente aumentato un tantino la nitidezza e la temperatura di colore... ritaglio abbastanza grande visto che con il mio 105 mm la luna risultava parecchio piccola sul fotogramma intero :(

spero ti sia utile..! ;)

Penso che 105mm per la luna siano proprio pochi per avere un risultato soddisfacente. Qui ho postato la luna fotografata col 55-300 a 300mm e già non è il massimo vedendo cosa c'è in rete!

bella foto..! :)  eh già, 105 mm sono proprio pochetti per la luna, ma per ora mi accontento... in futuro valuteremo l'eventuale acquisto di un piccolo cannone..! :lol: ho pubblicato la fotografia con i dati exif per mostrare le impostazioni di scatto utilizzate in modo da poter "dare una mano" e da quanto posso notare i dati exif della tua foto sono comunque simili ai miei (1/160s - ISO 100 - f/11 - 300mm). ;)