Jump to content

Recommended Posts

Ho scattato questo foto pochi giorni dopo l'acquisto della mia attuale reflex. 

Questa libellula si era appoggiata come per mettersi in posa per diversi minuti. Non ho potuto fare a meno di immortalarla. E dopo diversi tentativi nel avvicinarmi il più possibile, cercando di non cadere nel fiume accanto, eccola qua. 

14409347659_01343980a1.jpg
Dragonfly. di Chelittie, su Flickr

Dati Exif: 
Fotocamera: D3100
Esposizione: 0,004 sec (1/250)
Aperture: f 5/6
Lente: 55mm
ISO: 100

La composizione è eccellente (anche se invertita, con più spazio davanti alla libellula e non dietro, sarebbe stata ancora meglio), così come è buona la messa a fuoco e lo sfocato.

Però non sono foto da fare col 18-55, la nitidezza è pessima: non si notano i dettagli e c'è molto rumore nonostante i 100ISO.
La foto era sottoesposta e hai recuperato (molto) in post-produzione?

Per questo genere di foto è molto meglio usare i fissi (ovviamente meglio ancora se macro), e soprattutto il cavalletto e/o il flash, in modo da poter usare tempi lunghi (su cavalletto) o brevi pur avendo luce (col flash).

Ciao! Molto bella la composizione e devo dire che mi piace! Per quanto riguarda il rumore non saprei, hai ritagliato la foto di molto? A me capita che fuoriesca il rumore quando esagero col ritaglio e la nitidezza (mia inesperienza, con lightroom sono ancora una mezza pippa [emoji23]).