Jump to content

Farfalla in agguato!

Recommended Posts

ciao! propongo questo scatto realizzato in un sentiero a circa 25/30 km da casa mia... è una strada che attraversa prati e boschi costeggiando una serie di laghi. Purtroppo è sempre scattata con il mio 18-105 mm, in attesa di lenti macro o kit close up.

Critiche e consigli sono sempre ben accetti! purtroppo anche questo è un crop molto spinto, quindi la qualità ne risente parecchio... il titolo è dovuto allo "sguardo" della farfalla, che mi ricorda quella di un animale in agguato. [emoji2]

premetto che ho utilizzato una sensibilità iso elevata in quanto quel giorno c'era parecchio vento; visto che la mia macchina si comporta abbastanza bene anche ad alte sensibilità ho optato per un tempo di posa molto breve. [emoji6]

post-2561-0-54467800-1406565593_thumb.jp

dati di scatto:

- NIKON D5100 AF VR 18-105 mm @105mm

- ISO 500

- 1/1600 sec

- f 8

grazie a tutti come sempre! :D

Con 1/1600 ci fermi un uccello in volo, forse sei stato un po' troppo pessimista nel valutare il vento :D

Immagino ci fosse molta molta luce, se con f/8 e 1/1600 sei riuscito a non salire sopra i 500iso...

Comunque vale quanto detto la volta scorsa: il limite qui è l'ottica, e lo si vede tutto in risolvenza e nitidezza, che non bastano per una macro vera.
Per il resto i colori mi piacciono molto, e anche la scelta della pdc che ha creato un buono sfocato.

La composizione sarebbe stata meglio con più spazio davanti al soggetto (a destra) che dietro, ma la trovo gradevole pure così.

Di solito si cerca di evitare di riprendere l'insetto "di sguincio", puntando al parallelismo totale di profilo o frontale; ma in questo caso nella pdc è rientrata abbastanza farfalla da non dare particolare fastidio.

Questo è il mio primo post!

La foto rende bene, purtroppo si vede che la lente non è il massimo. Se ti piace la macro ti consiglio una lente dedicata.

Anche se non stai nei canoni e infrangi qualche regola non ti preoccupare, personalmente apprezzo di più una composizione originale ai dogmi della macro fotografia!

Come unica nota ti segnalo che la spiga su cui poggia la farfalla disturba un po. Sopratutto sulla sinistra potresti provare a scurirla e vedere il risultato.

Spero di esserti stato utile, saluti

Ciao e grazie del passaggio! La spiga sulla sinistra era voluta, per quello ne ho lasciata buona parte... Al momento dello "sviluppo" mi piaceva così [emoji16] grazie dei consigli! Appena riuscirò mi regalerò un'ottica adatta al macro, non posso farne a meno!