Jump to content

Recommended Posts

Ho scattata questa foto, sempre a mano libera, in un viaggio in Romania, Timisoara. Mi piaceva l'orologio e il cielo che faceva di contrasto, come sempre accentuato dal polarizzatore. 

Per la pp ho usato Lightroom 5.

Ecco lo scatto: 

14820959643_f5beca081d.jpgTime. by Chelittie, on Flickr

Dati Exif: 

Fotocamera: Nikon D3100

Esposizione: 1/100

Aperture: f/16.0

Lente: 18mm

ISO: 100

Un filo d'aria sopra l'orologio non avrebbe guastato. Oltre questo dettaglio mi piace.

Probabilmente un diaframma più aperto avrebbe giovato alla definizione (ma ne abbiamo già ampiamente parlato per un altra foto)

Da amante del bianco e nero ti suggerisco di provare a farne un'alternativa in bw che secondo me non verrebbe affatto male  ;)

Posso solo suggerirti di continuare a provare (sempre che ti piaccia il bw ovviamente) perchè i risultati si ottengono col lavoro e dopo degli errori. Posta anche le foto in bw quando le fai, qualcuno ti dirà sicuramente dove si può eventualmente migliorare ed in che modo farlo  ;)

P.S. Splendide le foto di Chritchley..non lo conoscevo  :P

Vista così l'avrei scattata in verticale, lasciando solo il palazzo dietro alla foto (che è il più bello) e aumentata la porzione di cielo. In fondo orologio, palazzo, cielo sono i punti forti della tua foto. Inoltre avrei sottoesposto un po, visto che i bianchi del palazzo sono andati.

Per il bianco e nero un commento. Se Dio ci voleva far vedere il mondo in BN ci faceva nascere tartarughe!!!

A parte gli scherzi riuscire a far lavorare la nostra macchina come i nostri occhi è già un impresona!!!

Un po' più aria sopra, ma anche a sinistra.
Se ti va di giochicchiare un po', potresti ricostruire due piccole striscioline di immagine in GIMP / Photoshop, in modo da recuperare quello spazio che manca in questa inquadratura.

è già meglio della precedente,in termini di inquadratura e l'edificio in fondo è meno sovraesposto e quindi recuperabile. Se la scattavi in verticale era meglio. Qui a mio parere dovresti eliminare il pezzettino di edificio a destra. Anche con la foto di prima prova a fare un po' di ritagli per vedere se c'è un inquadratura che ti piace di più.