Jump to content

formiche illuminate

Recommended Posts

Ho fatto una marea di foto prima di riuscire a scattarne una decente:

ho impostato un'apertuta ampia per rendere sfocato lo sfondo

il tempo di scatto corto perchè le formiche si muovevano velocemente (e che fatica per la messa a fuoco!)

iso a 1600 per recuperare luminosità persa con il tempo di scatto breve.

In post giusto un pizzico di esposizione e chiarezza e riduzione rumore  :)

14816583012_df552b52ca_z.jpg014 by Riccardo192, on Flickr

• ƒ/5.6
  • 1/800
  • iso 1600

Mancano gli EXIF, è regola inserirli nel post (lo ricordo) ;)

Ed in questo caso sono importanti perché quell'f/5.6 che leggo su Flickr è la causa di gran parte dei problemi di questa foto, che è poco nitida, con troppo poca profondità di campo e con qualche riverbero fastidioso di troppo sulle uniche formiche a fuoco.

Un suggerimento: invece di dover tenere aperto il diaframma per mancanza di luce, e invece di tirare su gli ISO, la prossima volta rimani a 100ISO e f/11 (almeno), ed usa il flash!
Con 1/180 e il flash blocchi abbastanza bene il movimento delle formiche, eviti il rumore e puoi chiudere il diaframma per avere una migliore profondità di campo.

Se la luce del flash ti rende sgradevole la foto perché troppo dura, basta poco per attenuarla: un tovagliolo o un fazzoletto avvinghiato alla meno peggio sul flash in camera già migliorano di molto la situazione. Alcuni non hanno remore ad usare un calzino. Altri si autocostruiscono un diffusore di carta o cartaforno. Altri spendono un paio di euro per un diffusore.
In ogni caso il flash, in macro, è una soluzione da tenere sempre presente.

ciao, l'idea è buona e la foto non è male, pero anche io noto qualche cosa che "infastidisce"... probabilmente il problema principale è il diaframma troppo aperto, la profondità di campo è ridotta, avrei preferito anche la corda a fuoco. avrei provato un'inquadratura un po più alta, sia per evitare i riflessi che diceva Abu, sia per cercare di dare maggiore importanza alle formiche (la corda in primo piano è un po troppo invadente rispetto a dei soggetti talmente piccoli come le formiche). :)

grazie dei consigli  :D

Ho scattato con f/5.6 per avere lo sfondo sfocato oltre al recupero di luce, però effettivamente a chiudere di più avrei ottenuto tutta la scena a fuoco e avrei potuto sfocare lo sfondo in post.  :P  Al flash non ci avevo pensato  :o 

P.S. efix inseriti!

• 3 weeks later...

La sfocatura non è data solo dal diaframma ma dalla combinazione oltre all'apertura anche della distanza tra i soggetti. A meno di avere una siepe incollata al cavo in questo caso penso che anche ad f/11 avresti avuto uno sfocato gradevole. Poi attenzione che lo sfocato in pp non sarà mai la stesso cosa di quello ottenuto in camera  ;)