Jump to content

Recommended Posts

Buon pormeriggio a tutti! Volevo condividere due miei scatti fatti a un gattino nel mio giardino. 

14806840606_a53f9bf3d5_b.jpg

1 by imagespac, on Flickr

f/5.0 38.0mm ISO 200 1/100

Secondo scatto : https://farm4.staticflickr.com/3853/14806926196_4aae850cbb_b.jpg

f/5.0 38.0mm ISO 100 1/60

Credo che nel primo caso mi sia uscita leggermente mossa o comunque sia ho sbagliato la messa a fuoco sul soggetto. Nel secondo caso mi piace, non è perfetta ma a parer mio è bellina.

:) accetto critiche, sto imparando adesso quindi non mi aspetto complimenti!  :D

Ti dico come faccio io in photoshop....quindi non prenderlo come oro colato perché poi ognuno ha i propri metodi!!

Mi sono permesso di fare una rapidissima prova sulla tua foto.....

Duplico il livello....e inserisco lo strumento di regolazione curve.

Con lo strumento contagocce ho messo 2 punti di controllo (shift+clic) nel bianco (campionatore 1) e nel nero (campionatore 2) per tenere sotto controllo attraverso il pannello "info" le variazioni di colore.

Se noti il campionatore 1 vedrai che hai come valori LAB a +5 e b +16, quindi decisamente giallo. Il campionatore 2 (nero) potrebbe anche andare bene...+3 e +2.

Una volta cliccato sullo strumento curve ho messo il puntatore del mouse sul campionatore 1 ed ho cliccato shift+ctrl+clic per modificare la curva proprio in quel punto. 

Poi sono andato a modificare ogni singola curva....ho dato un po' di blu....tolto rosso....ed aggiunto un pelettino di verde.

Importante: metti come metodo di fusione "colore" così si evita di saturare troppo.

Ora il campionatore 1 segna +2 in entrambi i canali...e ci può stare visto che il gatto non credo sia proprio pulito come uscito dalla lavatrice!!

Il campionatore 2 è +1...molto più vicino al nero.

Come ho detto è una prova velocissima, si potrebbe lavorare più selettivamente con le maschere.

Non so se sono riuscito a farti capire qualcosa....magari qualcun altro riesce a spiegare meglio!!!

;)

post-2585-0-95630400-1407431944_thumb.pn

Abulafia, scusami... avevo letto anche questa cosa ma al momento della pubblicazione non ci ho pensato e l'ho messa. Grazie la tolgo subito una e la linko :). Per quanto riguarda invece il fotografare gatti diciamo che sono gli unici soggetti animali che riesco fino ad adesso a fotografare, tranne per una fotografia pietosa scattata a una gallina che eviterei assolutamente di farvi vedere  :o ... grazie a tutti comunque!  :D