Jump to content

Cambio pc + monitor

Giovanni Sacchi

1. 1. Sostituzione pc

• PC + monitor nuovi cosa consigliate a livello amatoriale per uso Photoshop ?
      0
    • Sostituzione pc 13 poll con vista
      0

Recommended Posts

Secondo me hai due scelte: puntare su un monitor grande ma di qualità normale, o su un monitor piccolo di maggiore qualità. In entrambi i casi DEVI mettere in conto l'acquisto di un calibratore, perché nessun monitor (tranne quelli da un migliaio di euro in su) rendono bene con la calibrazione di fabbrica. La differenza è enorme e sostanziale, della serie che una foto gialla la vedi blu.

Dico subito che per quanto mi riguarda io scegliere un monitor "normale" ma molto grande (24" o 27"), piuttosto che in un monitor piccolo (19, 20, 21 o 22), perché preferisco avere "spazio" per guardare e lavorare.

In ogni caso, ora come ora, non scendere mai sotto il full hd (1920px sul lato lungo), e preferisci monitor 16:10 a quelli 16:9 (che visualizzano in maniera più piccola le normali foto, e ancor peggio quelle verticali).

Per gli altri parametri vai a "peso": più luminosità per cm² c'è, meglio è. Idem il rapporto del contrasto.
Se non giochi e non fai il videomaker, puoi anche ignorare la latenza in nanosecondi del monitor, perché con le foto fisse non serve.

In questo periodo mi attira molto questo modello che si trova a circa gli stessi prezzi anche nelle catene d'elettronica: per 200€ hai un (enorme) 27" Full HD di marca. Ovviamente, come detto prima, comprato in abbinamento ad una sonda per la calibrazione.
Ha il problema che essendo molto grande la seduta deve essere ottimale per avere un ottimale angolo di visuale e non vedere i colori sfalsati, quindi se non hai una scrivania adatta eviterei qualcosa del genere e punterei a monitor più piccoli e magari IPS (per coprire più spazio sRGB possibile), ovviamente sempre in abbinamento ad un calibratore (non mi stancherò mai di ribadirlo, è fondamentale).

Vecchietto ma di stampo professionale ;)  mercoledì vado a prendermelo, usato 70€ ! http://www.tomshw.it/cont/articolo/comparativa-monitor-lcd-24-la-diagonale-ideale-iiyama-prolite-b2403ws/21779/17.html

La tecnologia avrà fatto passi avanti nel frattempo ma per ora questo andrà benissimo!

Sarà sicuramente meglio del mio attuale (dal 1996) LG Studiowork 99T da 19".

Vecchietto ma di stampo professionale ;)  mercoledì vado a prendermelo, usato 70€ ! http://www.tomshw.it/cont/articolo/comparativa-monitor-lcd-24-la-diagonale-ideale-iiyama-prolite-b2403ws/21779/17.html

La tecnologia avrà fatto passi avanti nel frattempo ma per ora questo andrà benissimo!

Sarà sicuramente meglio del mio attuale (dal 1996) LG Studiowork 99T da 19".

Per 70€ verrei io a prendermelo da qui, figurati :D

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

• Create New...