Jump to content

Recommended Posts

Questa foto è la dimostrazione di come si possa trascurare il ragionare di una cosa banale: avevo scattato due diverse serie di foto a due inquadrature della piazza, con l'intenzione di realizzare un paio di HDR.
Li ho fatti, e li ho anche pubblicati su Flickr e Facebook.
Solo oggi, a distanza di più di una settimana dallo scatto e di una settimana dalla pubblicazione, mi sono accorto che le due foto realizzate erano "contingue", e perciò non difficilmente unibili in stitching.

Le foto sono state scattate assolutamente non tenendo conto del fattore panoramico e quindi in vista di una successiva unione; non ho preso dunque nessun accorgimento, e nella foto che vi propongo si nota abbastanza.

Infatti se per fare una panoramica di una veduta lontana o naturale basta scattare le foto a mano libera senza preoccuparsi troppo (basta ruotare su se stessi), per le foto d'architettura o comunque con elementi umani o molto riconoscibili è quasi impossibile agire in questo modo.
Non basta neanche un semplice cavalletto, e neanche una testa fotografica con funzione panoramica (che hanno ormai tantissimi modelli a sfera o a tre vie).
Per riuscire bene nell'intento è necessario avere o una vera testa panoramica (almeno un paio di centinaia di euro, fino a migliaia di euro di costo), o quantomeno cercare di scattare girando in asse non con la macchina fotografica, ma sul punto nodale dell'obiettivo (circa il suo "centro").
Per far cioè è necessario avere un paio di staffe in modo da poter montare la fotocamera più indietro rispetto all'aggancio della testa del treppiede, magari con una staffa ad "L" in modo da poter tenere la fotocamere verticale ed includere maggior spazio.

In caso contrario, come nella mia foto, elementi che in origine erano dritti si "curvano" e assumono strane distorsioni.
Nonostante ciò ho voluto provare, e il risultato (benché con i detti errori), non mi è spiaciuto affatto, e il colpo d'occhio mi interessa abbastanza dal passar sopra alle linee curve dei palazzi.

Eccovi la foto:

14918254652_35eff3640a_z.jpgPanoramica del Campidoglio / Panorama of the Capitoline Hill by Abulafia82, on Flickr

Pentax K-5 e Samyang 14/2.8, su cavalletto, con telecomando.
Due fotografie in bracketing (5 scatti per foto) da -3 a +1, unite con Microsoft ICE
Exif: Av, f/11, tempi vari da 2 a 30s, 160ISO, -1EV

In PP: per ogni parte della foto ho provveduto a realizzare un HDR con SNS-HDR, profilo "default". In LR semplici accorgimenti sulle curve, le luci e il contrasto, nonché il bilanciamento del bianco.
Una volta realizzate le due foto, ho deciso di unirle con Microsoft ICE, software gratuito.
Ho lasciato scegliere la programma la proiezione con cui unire le foto, ed il risultato è stato abbastanza soddisfacente, anche se con gli angoli ed alcune altri punti "non coperti da immagine".
Ho comunque salvato il .TIFF che ho elaborato con GIMP, ricostruendo con il timbro clone le parti mancanti.
Alla fine un ultimo ritocco con LR (GIMP abbassa i bit da 14 a 8, modificando i colori), ed esportazione in jpg con a seguito una media maschera di contrasto.

Ok, allora facciamo così : appena mi sarà possibile ti avviso con un certo margine di anticipo, ci troviamo e mi fai un corso accelerato di superficialità e distrazione fotografica così anch'io avrò la possibilità di fare foto così, ok? :-) :-) :-)

Volentieri :P

Se posso dire la mia, la geometrica sinuosità delle linee non mi dispiace affatto. Non stravedo per l'HDR ma questa elaborazione sembra avere il "suo perché".

In certi casi l'HDR è una elaborazione necessaria, sine qua non la foto non riesce.

Nessun sensore e nessuna pellicola, ora come ora, potrebbero gestire lo scarto dinamico tra le ombre e le luci artificali che si genera in una piazza di queste dimensioni.

Anche con l'HDR le luci dei lampioni risultano ancora bruciate, ed il cielo completamente nero.

Avessi ancora allargato la forcella dell'esposizione, avrei potuto includere qualche stella in più, ed avere dei lampioni più "gradevoli" :)

mi unisco a Neocan!  :D  stupenda, complimenti!

Grazie ;)