Jump to content

Auto-Sfida Fotografica - Parigi in 50mm!

Recommended Posts

Domenica 17 Agosto partirò per 7 giorni di fuoco a Parigi. I limiti dei bagagli a mano delle varie compagnie aeree li conoscete tutti, perciò avevo inizialmente rinunciato all’idea di portare con me la mia non proprio leggera reflex optando per una compatta evoluta, ma ormai datata: la piccola Coolpix P7000. 

Questa decisione mi lasciava però con l’amaro in bocca.. andare in una città così meravigliosa e piena di occasioni per limitarsi a fare foto con una compatta? E poi l’idea di fare le classiche foto da turista proprio non mi andava giù.

Una mattina, mentre mi dedicavo alle normali faccende casalinghe, ecco l’illuminazione: perché rinunciare alla mia reflex? Basta partire solo con un obiettivo! Sì, ma quale?

Allora ho iniziato a pensare guardando il mio zaino fotografico:

Il 24-120 f4 sarebbe decisamente adatto, un bellissimo tutto fare, ma comunque pesante ed ingombrante.

Il 18-35 sì, poteva essere un’idea, ma comunque limitante.

Il 24-70 f2.8, meraviglioso, ma decisamente fuori misura.

Il 70-200 f2.8 assolutamente fuori discussione!

Il piccolo fisheye, troppo limitante.

L’occhio mi è poi caduto sull’AF-S 50 1.4G, piccolo, compatto, leggero… Perfetto!

So cosa state pensando, sono totalmente fuori di testa, andare a Parigi solo con il 50mm? Ebbene sì! Costringerò il mio occhio a vedere tutto in 50mm, la mia visione dovrà andare oltre la semplice foto turistica. Non vedo l’ora di cominciare!

Sono aperte le commesse Elena + D700 + 50mm VS Parigi

Chi vincerà?

14747716500_1a756784f1_c.jpgSfida by Elena Gatti Photography, on Flickr

credo possa essere un'ottima "sfida". il 50ino è fenomenale, anche se potresti in alcune situazioni pentirti di non avere con te il la tua borsa al completo :D  siamo curiosi di vedere i risultati! Buon viaggio..! :P

Rimpiangere il mio zaino fotografico? dubito dato che significherebbe rimpiangere circa 15 kg sulle spalle per 7gg  :blink:

Sicuramente ci saranno momenti in cui mi verrà da dire "se avessi avuto...." ma alla fine la sfida sta proprio nell'arrivare a non sentirne il bisogno  :D

Al mio ritorno non solo i risultati, ma anche un bell'articolo sull'esperienza!

C'è chi ci ha costruito una carriera da professionista girando solo col 50ino per Parigi: vai tranquilla, che i fissi non limitano un bel nulla, fanno solo venire idee, tante idee... ;)

Con un tris di fissi (15, 20, 24, 28 o 35 - 50 - 85, 135 o 180) la maggior parte dei fotoamatori ci è campata per decenni, leggera e tranquilla :P

Credo che la tua scelta sia comprensibile, credo che ti divertirai a fotografare con il 50ino, se poi non sei "timida" e hai coraggio di avvicinarti tanto a delle persone per fare magari qualche ritratto "rubato" (magari fotografare cosa guarda la persona davanti a te inquadrando anche la persona)... 

Buon divertimento, siamo tutti curiosi dei tuoi risultati!

Rieccomi!!! ancora mi devo riabituare a parlare italiano, il mio mix franco-inglese ormai mi era entrato nelle vene  :P

Comunque posso dire di essermi divertita un mondo, il 50ino si è comportato egregiamente e sopratutto, dato che sono stata in giro ogni giorno almeno 10 ore, non ho patito il peso dello zaino.

Ora, tempo permettendo, sto lavorando le foto che sono venute un mix di street photography turistica. Ho fatto anche un po' dei miei soliti esperimenti che lascerò giudicare a voi se siano riusciti o meno.

Ho anche scritto un articolo su questa mia esperienza (ancora lo sto finendo a dire il vero) che ovviamente condividerò con voi  :)

Ciao Ely!!! Complimenti per il risultati della tua sfida... hai usato poi il mio set-up preferito!!! D700+50ino....

piuttosto vedo che ti sei fidata del mio consiglio, d700... come ti ci trovi? sei soddisfatta? 

Da quando ho la D700 la D600 non so nemmeno più cosa sia  :P  è meravigliosa! E la nitidezza spacca (e io che avevo paura che avendo meno mpx della D600 perdesse un po' di nitidezza... che ingenua!  :rolleyes: ).

Ovviamente l'idea rimane poi in futuro (o meglio, quando avrò soldi in tasca  :wacko: ) di rivendere la D600 e affiancare una D800  :D