Jump to content

Solo per condividere lo stupore - paraluce

Recommended Posts

Ciao ragazzi!

Sono in pieno fermento pre-viaggio di nozze: non volevo partire senza grandangolo e ho pensato di rischiarmela col nuovo canon 10-18: credo arriverà a giorni e vi farò avere le prime impressioni quanto prima!

Intanto però mi sono mosso anche per comprare il paraluce e, ora più che mai, mi sono convinto che questo sia il vero core-businnes di Canon, dove gira veramente la grana!

Che senso ha vendere un obiettivo a meno di 300€ e poi vendere il paraluce originale a 35??!? O_o

http://www.galaxiastore.it/index.php?keywords=EW-73C&search_in_description=1&sort=3d&Store360=0bckk4od05fkvt3nhphu4bvhj2&x=0&y=0

C'è un motivo tecnico per cui il paralaluce originale costa 35€ quando la stessa azienda vende un'obiettivo come il 50ino 1.8 a circa 90€?

Veramente non capisco il motivo di tali costi per un "pezzo di plastica".

Senza disperarmi mi sono mosso sul mercato delle sottomarche e si trovano ovviamente parecchie alternative a prezzi umani.

http://www.ebay.it/itm/EW-73C-Lens-Hood-Shade-for-Canon-EF-S-10-18mm-f-4-5-5-6-IS-STM-67mm-Thread-SL1-/380976748763?pt=AU_Cameras_Photographic_Accessories&hash=item58b3fbd8db&_uhb=1

Sono comunque tanti per un pezzo che mi pare non abbia bisogno di particolari trattamenti come lenti o filtri ma già molto più ragionevoli (sperando che la filettatura non si incastri nella lente).

Voi di che "partito" siete? Paraluce originali o cinesoni tutta la vita?

Io, a questo giro, sto con Abu: meno costa meglio è!

O ci sono motivi tecnici/differenze a me ignoti per cui sarebbe conveniente prendere paraluce originali? 

Io lavoro anche con la plastica, il costo di realizzo di un paraluce di ottima fattura non dovrebbe superare i 50 centesimi, quindi Canon potrebbe tranquillamente abbassare i prezzi, mantenendo una marginalità elevata.

Come in altri settori, secondo me, il consumatore associa il costo elevato ad una qualità elevata, se Canon non comprende il paraluce nella dotazione base dell' obiettivo e lo vende a caro prezzo è semplicemente perché il mercato probabilmente, non rigetta questa formula.

Io ovviamente vado di cineserie senza pensarci due volte!

Cinese tutta la vita, come per tappi, telecomandi, custodie e altre facezie del genere (pure le tracolle, quelle in neoprene "del marchio" costano due reni, quelle cinesi sono anche meglio e costano un decimo).

Ho comprato una decina di paraluce per le ottiche russe, sia di plastica che di metallo che di gomma collassabile: non mi posso lamentare di nessuno dei prodotti presi (che in tutto saranno costati 15€...).

Purtroppo per un grandangolo spinto serve per forza il "clone" di quello della casa, per evitare rischi di vignettatura, altrimenti i paraluce di metallo cinesi sono molto più belli, comodi, resistenti e funzionali dei plasticoni delle case fotografiche.