Jump to content

Castello di Roseto Capo Spulico

Recommended Posts

Ciao a tutti, 

volevo condividere con voi più che la foto, che forse non ha niente di eccezionale, il modo in cui è nata. 

Ero reduce da un matrimonio in Calabria e mi ero lasciato alle spalle in tempi relativamente brevi la Salerno - Reggio Calabria ed il pezzo più difficile della famigerata Statale 106 Ionica. Mi trovavo a Roseto Capo Spulico, nell'alto Ionio cosentino, quasi al confine con la Basilicata ed avevo davanti a me due camion, impossibili da sorpassare in quel punto. Sapendo che la strada di li a poco sarebbe diventata a quattro corsie, ho accostato in una piazzuola panoramica ed ho tirato fuori la reflex.

Questo è il risultato

14967404562_8aa96aabd8_z.jpgCastello di Roseto Capo Spulico

l'idea sarebbe di guidare l'occhio dell'osservatore verso il castello utilizzando la linea dell'orizzonte e la linea della ferrovia, il tutto con il pino a fare da cornice e dare profondità (ho dubbi sul taglio).

In post produzione, oltre alle solite cose ed all'apertura delle ombre sul pino, ho provato ad eliminare i ramoscelli più in basso, ma la toppa era peggio del buco perchè il cielo in quel punto ha diverse gradazioni di colore.

Dimenticavo gli Exif: tempo 1/320. f/9, iso 100 (18 mm).

Scusate la lunghezza 

Bella la scena e magistrale la composizione, ma ho dei dubbi sia sulla luce che sulla post-produzione.

La luce non è bellissima, e l'atmosfera mi sembra un po' troppo smorti con dei neri un po' duretti. La rocca non è nitidissima, ma probabilmente è colpa dell'obiettivo e delle condizioni dell'aria.
Lo schiarimento in alto dell'albero ha creato aloni e un cielo troppo più chiaro rispetto al resto.

Ci rimetterei un po' mano, forse tentando anche un viraggio o un bianco e nero.

Grazie! sulla luce, come direbbe Battisti "a quest'ora, cosa vuoi?"..erano le 4 del pomeriggio, l'alternativa (piuttosto allettante), era di tirare fuori il costume da bagno e le infradito e aspettare il tramonto.

Sull'alone effettivamente non me ne ero accorto. Ogni tanto comunque ci provo a fare qualche viraggio particolare (non in questo  caso), ma non avendo il monitor calibrato non mi fido molto dei risultati. 

Sul bianco e nero non so, sono talmente affezionato ai colori del nostro meridione che raramente riesco a vedere quei paesaggi in bianco e nero.

Da qualche tentativo che sto facendo però può essere una strada per lasciare l'albero con le ombre chiuse (quasi in silhouette) ed evitare aloni sul cielo.  

• 2 weeks later...