Jump to content

Uno scatto dell'ultimo lavoro..

Recommended Posts

Premetto anche io che di tecnica fotografica non ne so molto, quindi darò solo la mia opinione personale :)

La foto è molto bella, ma trovo che si noti un pò troppo il gozzo sul collo. Ovviamente quella è una caratteristica fisica del ragazzo, quindi non ci si può fare molto, ma con una luce che elimina un pò l'ombra creata e poi un intervento di post produzione qualcosa si può fare. Di luci non me ne intendo proprio, ma con photoshop si riescono a fare dei veri e propri miracoli a volte ^^

Comunque, a parte questo dettaglio, la foto mi piace molto ^^

Premetto anche io che di tecnica fotografica non ne so molto, quindi darò solo la mia opinione personale :)

La foto è molto bella, ma trovo che si noti un pò troppo il gozzo sul collo. Ovviamente quella è una caratteristica fisica del ragazzo, quindi non ci si può fare molto, ma con una luce che elimina un pò l'ombra creata e poi un intervento di post produzione qualcosa si può fare. Di luci non me ne intendo proprio, ma con photoshop si riescono a fare dei veri e propri miracoli a volte ^^

Comunque, a parte questo dettaglio, la foto mi piace molto ^^

Thanks per l'appunto.. ma personalmente il "gozzo" diciamo che sul collo rende piu "uomo" e tendenzialmente tendo ad eliminare le ombre li solo per le donne :)  E ti assicuro che può capitare anche fotografando ragazze..

C'e' da dire inoltre anche una cosa...amo fotografare piu con luce naturale che utilizzando i flash da esterno.. ovviamente se la location e il tema del servizio lo permettono.. 

Facendo un semplice esempio in un LookBook per un catalogo da mare..visto la luce a picco spesso e volentieri ..e visto che i colori e modelli de costumi si devono vedere bene (quindi minimo da F10 in su.. per i dettagli) mi tocca usare per forza i flash esterni con in bank :)

Dico la mia ma prendile come espressioni di un neofita...

Vedo alcuni dei tagli di luce sul volto che fanno perdere la percezione della pelle, magari è voluto...scusa

L'ombra sulla tempia a dx con quel margine così netto fa la fronte alla Frankestein così come sulla guancia, magari è voluto...scusa

L'ombra del ciuffo sulla fronte mi sembra un po' troppo artificosa, magari è voluto...scusa

C'è un qualcosa sulla manica a dx che sembra una macchiolina...

Ok, per oggi ho sparato le mie ca....e...ma mi inchino di fronte a questi scatti!

Dico la mia ma prendile come espressioni di un neofita...

Vedo alcuni dei tagli di luce sul volto che fanno perdere la percezione della pelle, magari è voluto...scusa

L'ombra sulla tempia a dx con quel margine così netto fa la fronte alla Frankestein così come sulla guancia, magari è voluto...scusa

L'ombra del ciuffo sulla fronte mi sembra un po' troppo artificosa, magari è voluto...scusa

C'è un qualcosa sulla manica a dx che sembra una macchiolina...

Ok, per oggi ho sparato le mie ca....e...ma mi inchino di fronte a questi scatti!

Figurati.. non mi offendo mica se le critiche hanno un senso e sono ben costruite :D

Personalmente amo di mio i bianco e neri piu che contrastati ..ed effettivamente tirano fuori zone piu "marcate" come le intendi tu..

Il Ciuffo era il suo ..paro paro a come lo vedi :) niente di "artificioso" messo dopo 

sulla destra è una piega della giacca..

considera che per postare la foto l'ho presa direttamente da quelle che ho su FB..che di suo già riduce in maniera grossolana la qualità.. 

qui c'e' uno "stamp" da lightroom del dettaglio di quella zona..

Schermata01.JPEG

qui lo stamp del "ciuffo"

Schermata02.JPEG

Grazie della "comprensione" :P

Per quanto riguarda il ciuffo, mi riferivo all'ombra sulla fronte che sul mio monitor sembra "rinforzata"

Per la macchiolina. la vedo anche sull'ingrandimento e sembrano addirittura due, la prima quasi vicino al limite superiore della foto sulla parte di manica che arriva dalla spalla, non quella in primopiano. La seconda più scura, seminascosta dalla gobbetta del tessuto a fianco dei bottoni ma sempre sulla manica che scende dalla spalla.

Magari sono dei moireé, boh

Grazie della "comprensione" :P

Per quanto riguarda il ciuffo, mi riferivo all'ombra sulla fronte che sul mio monitor sembra "rinforzata"

Per la macchiolina. la vedo anche sull'ingrandimento e sembrano addirittura due, la prima quasi vicino al limite superiore della foto sulla parte di manica che arriva dalla spalla, non quella in primopiano. La seconda più scura, seminascosta dalla gobbetta del tessuto a fianco dei bottoni ma sempre sulla manica che scende dalla spalla.

Magari sono dei moireé, boh

Fidati :) sono delle zone di ombra date dalle pieghe...che in versione cosi "ridotta" della foto e compressa da fb sembrano macchie :)

Thanks per l'appunto.. ma personalmente il "gozzo" diciamo che sul collo rende piu "uomo" e tendenzialmente tendo ad eliminare le ombre li solo per le donne :)  E ti assicuro che può capitare anche fotografando ragazze..

C'e' da dire inoltre anche una cosa...amo fotografare piu con luce naturale che utilizzando i flash da esterno.. ovviamente se la location e il tema del servizio lo permettono.. 

Facendo un semplice esempio in un LookBook per un catalogo da mare..visto la luce a picco spesso e volentieri ..e visto che i colori e modelli de costumi si devono vedere bene (quindi minimo da F10 in su.. per i dettagli) mi tocca usare per forza i flash esterni con in bank :)

Ok, direi che a questo punto è una questione di gusti allora  :P

Sulla luce e sui flash non mi esprimo perchè non ho fatto nessuna lezione in merito ancora. Tuttavia, esteticamente parlando, anche io amo la luce naturale piuttosto che quella del flash, ma quest'ultima a volte è necessaria purtroppo  -_-

Comunque ribadisco che è una bella foto e concordo con te quando dici che le due macchioline sono le ombre date dalle pieghe della giacca  ;)

Ok, direi che a questo punto è una questione di gusti allora  :P

io parto sempre dalla base che è sempre pura questione di gusti... :)

non concordo se ci sono invece degli "errori tecnici" non valutati prima di uno scatto :)

Personalmente non amo chi .." So Fotografo e scatto sempre in automatico cosi tutto me viene bene " :)

A sto punto conviene scattare con un cellulare di ultima generazione..fa lo stesso di una reflex :)

A me piace! Anzi, forse avrei esaltato ancora di più il contrasto perché, come dici tu, "fa più uomo". Per quanto questo ragazzo abbia un certo non so che di femminile, esaltarne la mascolinità (il "gozzo") lo rende più interessante. Ma qui comunque si parla sempre di gusti personali.

Per quanto riguarda la tecnica invece non ho nulla da dire, la luce mi sembra ben gestita, la posa pure. Forse anche io avrei optato per un maggiore decentramento, ma leggero. Piccolezze insomma, nel complesso lo trovo uno scatto riuscito  :)

• 2 weeks later...

Scatto ben riuscito! Complimenti!

Ho solo un domanda sulla PP e in particolare sulla pelle del viso del ragazzo: mi pare un ritocco più adatto ad un ritratto femminile rispetto ad uno maschile dove generalmente si preferisce lasciare qualche imperfezione in più per aumentarne il "carattere". E' una scelta voluta o è proprio fortunato di suo ad avere una pelle immacolata?  :D

Scatto ben riuscito! Complimenti!

Ho solo un domanda sulla PP e in particolare sulla pelle del viso del ragazzo: mi pare un ritocco più adatto ad un ritratto femminile rispetto ad uno maschile dove generalmente si preferisce lasciare qualche imperfezione in più per aumentarne il "carattere". E' una scelta voluta o è proprio fortunato di suo ad avere una pelle immacolata?  :D

Pardon per il ritardo sulla risposta..ma non passo proprio tutti i giorni :) 

grazie per tutti i complimenti.. 

per il discorso pelle diciamo che di mio nelle foto "book" di presentazione credo sia piu azzeccato avere la pelle diciamo "perfetta" 

Questo scatto in particolare personalmente mi piace molto.. lo associo molto ad stile "Calvin Klein" adatto magari per pubblicità su riviste.

Al ragazzo in questione serviva appositamente un book per potersi presentare come modello per questi scopi.

Ecco svelato l'arcano :)

Poi dipende.. ci sono magari book per attori che hanno altri stili ...magari puntando sulla espressività ..

Dipende sempre dal fine del risultato finale..