Jump to content

Lightroom - profili lenti mancanti

Go to solution Solved by Giovaneskywalker,

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Come già scritto fra le righe di qualche altro post sono in attesa, a giorni, del nuovo grandangolo. Alla fine ho optato (o meglio, il mio portafoglio ha optato) per il Canon 10-18 sperando di non incontrare grossi problemi dovuti al fatto che sia una lente appena uscita sul mercato.

Neanche il tempo di riceverlo e provarlo che ho già realizzato un problemino che avrò: la lente non è ovviamente compresa nella lista di Lightroom delle varie correzzioni profilo e quindi bisognerà aspettare Adobe o crearsi il proprio profilo lente.

Ora, domande in ordine sparso:

-  Qualcuno ha mai avuto a che fare con Adobe Lens Profile Creator? 

http://wwwimages.adobe.com/content/dam/Adobe/en/products/photoshop/pdfs/lensprofile_creator_userguide.pdf

La procedura descritta qui è fattibile in casa o rischio di creare un profilo che faccia più danni?

Non mi è ben chiaro come realizzare le foto "a quadretti" necessarie per l'operazione: ci sono dei fogli "standard" da stampare? Devo scattare una foto a una certa distanza? Da cavalletto?

-  [PIGRIZIA MODE:ON] dato che il bello dell'internette è che, se hai un problema, trovi sempre qualcuno che lo ha affrontato e risolto prima, ci sono siti dove si possono eventualmente scaricare questi profili?

Fino a pochi giorni il profilo non era ancora scaricabile, neanche da Adobe Lens Profile Downloader. Esiste qualche forum di appassionati dove magari è già disponibile una versione home-made? Io non sono riuscito a trovare niente per ora, forse la lente è ancora troppo poco diffusa...

Grazie a tutti per l'eventuale condivisione di esperienze e consigli

(faccio -pigramente- notare il mancato disinserimento del PIGRIZIA MODE alla fine del post!)  :D