Jump to content

piazza del pantheon


Recommended Posts

Oggi, durante la mezz'ora di pausa pranzo, ho deciso di sperimentare il filtro ND500 appena comprato. E' solo un esperimento per cui sono molto ben accette le critiche che sicuramente mi aiuteranno a migliorare. Non ho potuto fare a meno ti passarla in bianco e nero perché ero ispirato in questo senso ma se serve inserisco anche la versione originale.

 

Dati Exif:

Camera E-M5
Focal Length 14mm
Shutter Speed 20 s
Aperture f/18
ISO/Film 100

 

Link to post
Share on other sites

Direi che è ottima.
Conoscendo Piazza del Pantheon so che le composizioni, a meno di non avere un 8-16 o un 12-24 su full frame (e neanche in quei casi, a volte), sono abbastanza obbligate dalla presenza della fontana e delle solite miriadi di persone (oltre a macchine autorizzate e altro).

L'inquadratura da dietro la fontana è un classico, e mi sembra che tu l'abbia sfruttata al meglio; il bianco e nero è molto gradevole e sfrutta tutti i toni, anche se mi pare che ci sia qualcosa di bruciato sui bianchi a destra; ma è abbastanza limitato da non dare fastidio.

Buona la nitidezza nonostante il filtro, e bello l'effetto non solo dell'acqua, ma anche e soprattutto delle persone che si muovo lì in basso, anche in opposizione a quelli seduti e fermi.

C'è un macchiolone nella parte sinistra del cielo, io lo clonerei.

A conti fatti è una foto riuscitissima.

Link to post
Share on other sites

bella foto, mi piace pur non essendo mai stato in quel posto... sono un amante delle lunghe esposizioni! :P  io ho dei fogli di carta per la pulizia, sembra carta di riso ma è leggermente più "tessutosa" e morbida ma non l'ho mai usata, me l'hanno data insieme a un kit per la pulizia che comprendeva pompetta e pennello!

Link to post
Share on other sites

Le linee verticali mi sembrano tali, credo che ci sia qualche differenza di piano proprio della piazza, tra il Pantheon e la fontana; l'ho notato in tutte le mie foto.
O forse è il solo Pantheon che per qualche accorgimento ottico-costruttivo risulta poi storto se messo in bolla su immagine (spiegazione fornitami da più di una persona).

Link to post
Share on other sites

Se hai già provato acqua distillata e carta-riso... vai di carta-riso e alcol isopropilico o metanolo (si trovano marchiati entrambi come Eclipse, per uso fotografico, ma vanno bene anche quelli delle farmacie o dei ferramenta attrezzati), sperando di non portarti via pure (o solo) il rivestimento multicoating del filtro.
Purtroppo, come t'avevo detto, sui filtri di qualità è una dura lotto contro lo sporco...

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...