Jump to content

Cosa scegliere

Recommended Posts

Ciao ragazzi, vorrei acquistare un obbiettivo tutto fare e mi si sono presentare due occasioni (parliamo di usato).

1- Nikkor AF-S 24-120mm 3.5-5.6 G 200€

2-  Nikon 18-105 165€

tutti e 2 da contrattare.

Io volevo prendere il primo che mi consigliate?

ciao! io ho un 18-105mm e ho una Nikon D5100, dipende da che macchina hai e da cosa vuoi ottenere... entrambi sono stabilizzati e f3.5/5.6... io ho scelto il 18-105 per avere si un obiettivo tuttofare, ma partendo comunque da un discreto grandangolo... se no esiste anche un 18-200mm per togliere ogni dubbio, ovviamente con i propri pregi e difetti!

Ho una d3200 con gli obbiettivi di base affiancati 18/55 e 55/200. La scorsa settimana sono andato a fare un giro a Verona e dipende dalla situazione stavo sempre a cambiare obbiettivo finché mi sono rotto e ho lasciato il 18/55 perché mi permetteva di prendere i monumenti con facilità però ovviamente, mi sono limitato nel poter rubare alcuni scatti a passanti o altre situazioni dove lo zoom avrebbe fatto comodo...

secondo me allora è meglio se cominci a pensare a un 18-200..personalmente andrei sul nikon ma ci sono anche di terze parti..perché col 18-105 perdi moltissimo dalla parte tele rispetto al girare con le due lenti, e il 24-120 ti fa perdere da entrambi i lati..specie verso il grandangolo per come la vedo io ti mangeresti le mani
Mi permetto di darti questo consiglio perché la tua scelta è improntata sulla comodità visto che comunque non hai scelto due lenti otticamente migliori di quelle che hai ora, e il 18-200 sicuramente è l'ideale per questa necessità...poi se per motivi di budget devi restare a quelle due lenti, prenderei sicuramente il 18-105 che però per me è troppo caro, lo trovi nuovo  a meno di 180 euro in più è un lente che hanno veramente sin tanti perché era dato assieme a moltissimi corpi nikon, e in tanti vogliono cambiare per lenti più performanti

secondo me allora è meglio se cominci a pensare a un 18-200..personalmente andrei sul nikon ma ci sono anche di terze parti..perché col 18-105 perdi moltissimo dalla parte tele rispetto al girare con le due lenti, e il 24-120 ti fa perdere da entrambi i lati..specie verso il grandangolo per come la vedo io ti mangeresti le mani

Mi permetto di darti questo consiglio perché la tua scelta è improntata sulla comodità visto che comunque non hai scelto due lenti otticamente migliori di quelle che hai ora, e il 18-200 sicuramente è l'ideale per questa necessità...poi se per motivi di budget devi restare a quelle due lenti, prenderei sicuramente il 18-105 che però per me è troppo caro, lo trovi nuovo a meno di 180 euro in più è un lente che hanno veramente sin tanti perché era dato assieme a moltissimi corpi nikon, e in tanti vogliono cambiare per lenti più performanti

Che ne pensi se per adesso prendo il 18-105 e magari più avanti, se riesco a vendere i miei, prendo anche il 55-300? E un buon inizio x l'equipaggiamento? Io avevo pensato di chiedergli 130€ come ti come prezzo? Scusa/te per le troppe domande ma non vorrei sbagliare.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Secondo me otticamente, parlo di qualità della lente ti cambia poco con quel set li,come praticità sicuramente invece vai a stare meglio, pesi e ingombri a parte..ma siamo ancora a mio avviso nel accettabile..non ti serve uno sherpa:)
Per il prezzo io sinceramente non pagherei più di 130 euro, su tuttoprezzi lo trovi a 170-180 con 3 anni di garanzia..

ma le due lenti che hai già sono qualitativamente uguali, io da quel che capisco il tuo è un problema di praticità e basta..per cui il 18-105 è sicuramente ottimo..sul 55-300 dipende se quei 100mm in più ti servono come il pane ovviamente si, altrimenti il 55-200 è una lente discreta e leggera, piuttosto penserei a un fisso 35-50mm da usare in condizioni di poca luce.
Sempre prendendo in considerazione il problema della praticità il 16-85 citato da fede mi pare essere un'ottima alternativa, hai un parte grandangolo buona e arrivi agli 85 mm ottimi per ritratti, e in quel caso si parla di una lente leggermente migliore dei vari 18-xx
Mentre le altre tre direi che non sono l'ideale, il 24mm ti porta via veramente troppo..un crop per simulare il 100mm lo fai in due secondi, una panoramica per avere lo stesso scatto fatto dal 18mm non è così immediata..mentre le altre due lenti sono migliori otticamente ma se ti da fastidio il 18-55 perderci altri 5mm non credo abbia senso

Ti do un consiglio spassionato :

Hai una d3200 il corpo macchina onestamente a me non piace ma il sensore è davvero buono.... quindi il mio consiglio è! Nessuno dei due!!!!!

Mettiti i soldi da parte e cerca di trovare usate un 16-85 che comunque è buono...

l'ottimo se pur vecchiotto 24-85 2.8 - 4

o gli eccelsi tamron / sigma 17-50 2.8

ma le due lenti che hai già sono qualitativamente uguali, io da quel che capisco il tuo è un problema di praticità e basta..per cui il 18-105 è sicuramente ottimo..sul 55-300 dipende se quei 100mm in più ti servono come il pane ovviamente si, altrimenti il 55-200 è una lente discreta e leggera, piuttosto penserei a un fisso 35-50mm da usare in condizioni di poca luce.

Sempre prendendo in considerazione il problema della praticità il 16-85 citato da fede mi pare essere un'ottima alternativa, hai un parte grandangolo buona e arrivi agli 85 mm ottimi per ritratti, e in quel caso si parla di una lente leggermente migliore dei vari 18-xx

Mentre le altre tre direi che non sono l'ideale, il 24mm ti porta via veramente troppo..un crop per simulare il 100mm lo fai in due secondi, una panoramica per avere lo stesso scatto fatto dal 18mm non è così immediata..mentre le altre due lenti sono migliori otticamente ma se ti da fastidio il 18-55 perderci altri 5mm non credo abbia senso

Ragazzi vi ringrazio per la disponibilitá siete stati chiarissimi e tolto i miei dubbi! Adesso mano al portafoglio! :-)

Arrivo in ritardo! 

Io ho avuto il 18-105 in passato e lo usavo su D3000. Era comoda, certo, ma come sono passata a Nikon D7000 è una lente che ho eliminato praticamente subito perché qualitativamente non è il massimo.

Se la tua intenzione è di fare un salto di qualità in futuro allora terrei in considerazione il 16-85 citato da Fede, altrimenti il 18-105 su D3200 funziona bene  ;)

Il 24 lo lascerei perdere perché su aps-c è troppo lungo, perderesti la possibilità di fare foto grandangolari!

Arrivo in ritardo!

Io ho avuto il 18-105 in passato e lo usavo su D3000. Era comoda, certo, ma come sono passata a Nikon D7000 è una lente che ho eliminato praticamente subito perché qualitativamente non è il massimo.

Se la tua intenzione è di fare un salto di qualità in futuro allora terrei in considerazione il 16-85 citato da Fede, altrimenti il 18-105 su D3200 funziona bene ;)

Il 24 lo lascerei perdere perché su aps-c è troppo lungo, perderesti la possibilità di fare foto grandangolari!

Grazie MadEly, sono alla ricerca dell'usato, ho visto un annuncio del 16-85 a 329€, quanto potrei chiedergli?

Mi permetto di fare 2 domande:

Hai sfruttato al massimo gli obiettivi che possiedi?

Perché vuoi un obiettivo migliore ?

Stampi le tue foto?

Che formato stampi?

Io ti consiglio di fare pratica con quello che possiedi.... Poi quando hai approfondito un pó la tecnica allora passa ad un obiettivo qualitativamente migliore.

Hai mai pensato di prendere un obiettivo fisso?

Fammi sapere.. Ciao

Ciao io ho  il 18-105mm. L'ho usato inizialmente  sulla  D60 e poi su una D7000 . Senza entrare in tecnicismi a me sembra un obiettivo che ti permette di portare a casa delle foto discrete, sicuramente con distorsioni e aberrazioni cromatiche, ma comunque accettabili. Nonostante questo però sta di fatto che passato alla D7000, l'ho abbandonato nel cassetto preferendogli un 18-70 f3.5/4.5 un po' più luminoso, a mio parere più nitido , con meno distorsioni, più leggero, meno ingombrante. Nel tuo caso aggiungere un 18-105mm alla tua dotazione di obiettivi non credo che ci guadagneresti molto.

Tieni conto che hai un sensore a 24 Mpx che ti consente di lavorare di crop sulle immagini e questo può sopperire alla minore lunghezza focale.

La mia D60 aveva 10Mpx e la D7000 16Mpx e quindi a me quei 105mm potevano tornarmi utili (luce permettendo) .

Francamente fossi in te rimarrei come stai o, in alternativa,  mi orienterei su un 18-200mm (tutto fare da viaggio) tenendomi il 18-55mm (più leggero, per passeggiate comode) e vendendo il 55-200.

Fatto questo comincerei a pensare a lenti divertenti, buone, luminose e possibilmente a focale fisse.

Ad esempio un 50mm 1.8,un 17-55 f/2.8 etc etc. Cioè qualcosa che ti faccia gustare il piacere di avere una reflex.

Il 24-120mm FX da quanto so è una lente senza infamia e senza lode e guarda caso corrisponde, nel mondo Full Frame, circa al mio 18-70  (che diventa un 27-105 su APS-C).

Non lo prenderei in considerazione per una D3200 anche perchè pesa circa 3 volte il tuo 18-55mm : un macigno sulla 3200!!

Ciao

P.S.

Il sito nikon.it ha un ottimo simulatore di obiettivi. Se non lo conosci , provalo.

http://www.nikon.it/it_IT/product/nikkor-lenses/simulator

Mi permetto di fare 2 domande:

Hai sfruttato al massimo gli obiettivi che possiedi?

Perché vuoi un obiettivo migliore ?

Stampi le tue foto?

Che formato stampi?

Io ti consiglio di fare pratica con quello che possiedi.... Poi quando hai approfondito un pó la tecnica allora passa ad un obiettivo qualitativamente migliore.

Hai mai pensato di prendere un obiettivo fisso?

Fammi sapere.. Ciao

Il motivo iniziale di cambiare il mio 18 55 é un fattore di comodità per avere un tutto fare come un 18 105 o come mi avevano consigliato il 16 85 in modo da avere quei mm in più che mi fanno comodo per evitare di montare il 55 200. Soprattutto quando sono in giro con la famiglia.

Basta con questa storia del crop... ma non ho capito, la nikon da quando ha fatto la d800 dovrebbe smettere di vendere gli zoom ? tanto croppi  :P

mmmm, chi non ha mai croppato le foto scagli la prima pietra!!!

Comunque non si tratta di non usare gli zoom , ma tra un 55 e un 105 non è che c'è tutta questa differenza. Un po' di crop ... aiuta a risparmiare soldi o a dirottarli su altre lenti.

Per il 50% siamo d'accordo... solo non capisco come si possa consigliare un 18-200 e allo stesso tempo un 17-55 quando uno è un tutto fare di pessima qualità e l'altro un ottica da reportage degnissima di nota!!! Nitida e Luminosa al punto da essere montata e mai più tolta...

Molto semplice. Il nostro amico non vuole cambiare spesso le lenti. Bene prende un 18-200, che comunque ti fa portare a casa discrete foto a detta di chi lo ha (certamente non inferiori al 18-105),  e risolve il suo problema a spese contenute e per diverso tempo.

Risolto il problema della fotografia  di tutti i giorni,  comincia a usare obiettivi più interessanti , come appunto il Tamron 17-50 f/2.8 (mi era scappato il 17-55 che è della Nikon, magari avercelo!!! - prezzi proibitivi) o appunto un 50mm etc.

Verissimo!!! dipende perà a quale 24-120 ti riferisci, il 24-120 f4 della serie N con lenti al nano crystal è tanta tanta roba... ottica che viaggia da dio sulle nuove d800 / d4 etc... un tutto fare medio che garantisci colori e contrasti fantastici anche sui sensori ad alta densita... sul vecchio 3.5 - 4.5 hai usato le parole perfette senza infamia e senza lode

E' stata dichiarata la volontà di acquistare il più economico 3.5 - 4.5. Quello che citi tu, so che è un'altra cosa ma mi sembra che nuovo stia sui 900 euro e usato... qualcuno se lo vende?

io croppo, ho croppato è l'approccio semplicistico al crop che discuto... come se a prescindere da dimensioni e nitidezza croppare una foto fatta a 50mm o 24 restituisca la stessa tridimensionalità di una fatta a 85 o 105 ... secondo me è molto semplicistico come approccio tutto quà [emoji6]

Se ti parti con l idea di crop pare vuol dire che ancora devi approfondire per bene cos è la fotografia.

Croppando una foto cambia la prospettiva cambia tutto,lo scatto si deve percepire prima di fare il click e non pensare va ben tanto dopo croppo......

Il motivo iniziale di cambiare il mio 18 55 é un fattore di comodità per avere un tutto fare come un 18 105 o come mi avevano consigliato il 16 85 in modo da avere quei mm in più che mi fanno comodo per evitare di montare il 55 200. Soprattutto quando sono in giro con la famiglia.

Con il 18 55 mm fai di tutto.... Pensa che le focali subiscono la moltiplicazione di 1 ,5 per il sensore ridotto.

Sfrutta quello che hai... E poi ti prendi un bel obiettivo che ti dura una vita.

What About? quindi della corposità e di una tridimensionalità di una lente o di una focale non serve nemmeno parlarne? per fare un ritratto usi una grandangolo? tanto monti in collo al soggetto e gli scatti da 3 centimetri ?

:D

Allora il Signor Francesco possiede due obiettivi con focali che può fare di tutto.

Il 18 55 mm lo metti alla focale di 42mm diventa un 85mm che è la focale più adatta al ritratto .

Ovvio che un buon obiettivo ti rende la foto più tridimensionale ma non scordiamoci che la gestione della luce prevale un elevata importanza .

L'utente Francesco vuole prendere un obiettivo tutto fare tanto vale rimanere con i suoi obiettivi.

Poi se decidesse di prendere un obiettivo più professionale allora l idea del cambio obiettivi ci può stare.

Pensa anche di prendere un fisso... Vedi che differenza.