Jump to content

Recommended Posts

Ed ecco il concerto "forte" della tre giorni (e stiamo ancora al secondo, poveri voi!), quello dei Bud Spencer Blues Explosion.

Per chi non li conoscesse, e pensasse a qualche gruppo demenziale o comico visto il nome, sappia invece che il BSBE sono una delle migliori realtà del rock italiano, anni luce avanti ai vari Ligabue, Vasco, Modà e compagnia banale cantando; sono in giro ormai da una decina d'anni e propongono una musica particolarmente adrenalinica, basata su un blues-rock portato all'estremo per velocità, piglio ed effetti, tanto da sfociare spesso nell'hard rock e in sonorità alternative (famosa è la loro cover di un brano elettronico, "Hey Boy, Hey Girl" dei Chemical Brothers).

E, su queste premesse, ho fatto una fatica del diavolo a selezionare le foto, nel senso che a primo sguardo (tolte quelle fuori fuoco, con luci impossibili, mosse o mal tagliate) sembravano tutte abbastanza interessanti e pubblicabili.
Alla fine ho diviso il set in tre (l'ho finito di pubblicare oggi dopo una settimana...): bianco e nero, colore e "sperimentale"; visto che li avevo già fotografati un paio di anni fa, infatti, ho cercato di fare qualcosa di più strano per provare, anche sfruttando meglio le caratteristiche dei miei obiettivi e delle luci del palco.

Ma per adesso v'accontentate della foto in bianco e nero.
Ho letto dei consigli a Neocan per le espressioni "strane" o "buffe" dei musicisti (e cioè cercare di evitarle), ma devo dire che io ne sono particolarmente attratto, mi sembrano in parte il "sale" del concerto.
Certo magari su una donna in un concerto pop stonano di più, ma trovo che su un ragazzetto in ambito rock illustrino bene la tipologia di concerto.

Eccovi la foto, sbizzarritevi con le critiche:

15015719590_fdf8e4c3d6.jpgSforzo / Concentration by Abulafia82, on Flickr

Pentax K-5 + Helios 44M 58/2, a mano libera.
Exif: M, f/2, 1/320, 2000ISO.

In PP: su Lightroom conversione in BN, contrasto e curve, chiarezza e poco altro (i soliti due filtri riadiali su faccia e chitarra e migliorare la leggibilità). Esportazione in jpg con leggero denoise e leggera maschera di contrasto.