Jump to content

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi. Essendo voi molto piu bravi di me, chiedo un aiuto sul come realizzare un determinato tipo di foto. Stavo girando su una pagina di un noto fotografo della mia zona, Stefano Gerardi, quando ho notato uno stile di fotografia che cerco di realizzare da molto tempo senza gli effetti sperati. Secondo voi come è stata realizzata la foto in questione? Con l'uso del flash o senza? O quel bel contrasto tra bianchi e neri è solo un lavoro di post? Vi ringrazio molto!

post-2295-0-42619000-1410782950_thumb.jp

le operazioni di ingegneria inversa sulle fotografie sono molto interessanti ma anche molto difficili..
Secondo me una luce ad hoc sulla sposa c'è. che sia flash, pannello riflettente o altro è una cosa difficile da dire..se ci fosse un primo piano basterebbe guardare negli occhi se son presenti della catch light.
In post sicuramente ha dato una botta di vignettatura  creando un effetto quasi tunnel che mi piace parecchio, e credo abbia lavorato diversamente sposa e sfondo in modo da staccarla ulteriormente.

Grazie per la risposta Andrea. Cercare di capire come sono effettuate le foto di Fotografi (con la F maiuscola) mi piace molto e permette di apprendere dei modi di fotografare differenti. il mio pensiero, su questa foto, è stato che magari ha esposto sulla statua al di fuori della galleria ed ha utilizzato un flash non puntato direttamente sulla sposa, per dare luce a quella zona che sarebbe stata sicuramente sottoesposta. Foto di grande effetto cmq!

Interessante.

Al di là del fatto che le linee pendono a sx (non so se sia un effetto voluto oppure no), non ho ben presente come è fatta la galleria in questione.

Mi spiego meglio:

Ciò che mi balza all'occhio, oltre al fatto che la sposa è ben illuminata ed è correttamente esposto anche l'esterno, è che la galleria stessa è parecchio illuminata!

Le due colonne sembra abbiano preso un bel colpo di flash!

Quindi, se il flash usato fosse così potente da illuminare così bene la galleria la sposa sarebbe di certo uscita sovraesposta.

Sono in dubbio anche io, lo ammetto.

Anche a me viene il dubbio che abbia lavorato separatamente sposa e sfondo.

Sicuramente poi in post ci ha picchiato parecchio!

Parlo da ignorante in materia, correggetemi pure. Non è possibile che abbia usato il flash quasi diretto sulla sposa e che la galleria, essendo di marmo chiaro come sembrerebbe dalla foto, abbia asservito da flash gigante? dico questo perchè ai bordi delle colonne l'ombre sono simmetriche da entrambe le parti e sembrerebbe quindi che il flash sia puntato perpendicolarmente alla sposa. Un ulteriore domanda: secondo voi cos'è stato fatto in post oltre a una chiusura delle ombre o dei neri? Sono troppo curioso, lo so! :ph34r:  :D

https://www.flickr.com/photos/pietrofrattaioli/