Jump to content

Portonovo

Recommended Posts

ciao Fede non avevo visto che sei di Osimo io abito ad Ancona...detto questo la foto mi sembra molto bella mi piace molto la composizione, ma lascio criticare gli esperti visto che non mi reputo ancora in grado di farlo, comunque da come scritto è un HDR giusto?

Ciao.... Si, è un hdr... 5 scatti su cavalletto. Poi li ho "fusi" con photomatix e successivamente con photoshop. ;)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatà

Il cielo è spettacolare, in generale però mi sembra un po piatta...cercherei di lavorare ancora un po in pp per ravvivarla un po (escluso il cielo). Il primo piano non aggiunge molto di interessante..proverei un taglio panoramico (16/9) eliminando la parte bassa.

Grazie Andrea del passaggio.....mi dimentico sempre che esiste questo 16:9!!!!

mi piace molto, nonostante sia un hdr è generato in maniera molto naturale e questo è un punto a favore! molto buona la nitidezza sulle rocce ed i colori caldi sono molto belli! non so se sia il mio monitor o meno ma noto una leggera dominante blu sulle rocce... :)

Grazie anche a te...di solito quando faccio hdr cerco sempre di farlo nel modo più naturale possibile. Non mi piacciono immagini troppo "finte"...utilizzo l'hdr solamente per recuperare tutta quella gamma dinamica che con uno scatto non riuscirei ad avere!

Per la dominante.....mi sono controllato con la pipetta tutte le rocce in primo piano (cosa che non avevo fatto prima) ed effettivamente in alcune c'è una leggera dominante. Di solito controllo, ma qui dovrei lavorare un po' più di fino!!! ;)

Io vedo troppo violetto sul primo piano, soprattutto sulle rocce. In generale i colori mi convincono poco.
Su tutto il primo piano cercherei anche di essere un po' più aggressivo col contrasto, l'HDR ha praticamente azzerato e si perde un po' di profondità dell'immagine; sul cielo invece va benissimo così.

Lo scorcio mi piace, e la composizione anche, ma avrei scattato da un punto di vista un po' più basso per gusto personale.

Insomma: tutto bene, ma di sicuro rivedrei un po' i colori (al netto della calibratura dei nostri monitori).

Io vedo troppo violetto sul primo piano, soprattutto sulle rocce. In generale i colori mi convincono poco.

Su tutto il primo piano cercherei anche di essere un po' più aggressivo col contrasto, l'HDR ha praticamente azzerato e si perde un po' di profondità dell'immagine; sul cielo invece va benissimo così.

Lo scorcio mi piace, e la composizione anche, ma avrei scattato da un punto di vista un po' più basso per gusto personale.

Insomma: tutto bene, ma di sicuro rivedrei un po' i colori (al netto della calibratura dei nostri monitori).

Ciao Abu....e grazie del passaggio.....

allora....ho riaperto la foto perché questa cosa del colore mi interessa assai!!

Come ho già scritto prima e come mi avete fatto notare, la dominante violetta c'è ma non è su tutte le rocce e forse secondo me non è nemmeno tanto eccessiva.

Comunque.....ho provato a fare così (magari se hai/avete altri consigli sono tutto orecchi!!):

- duplicato il livello;

- Ho selezionato la zona delle rocce ad esclusione di quella più grande al centro dove c'è il muschio e di un po' di mare sempre in primo piano;

- filtro-->sfocatura-->media. Quì mi ha tirato fuori la dominante incriminata con questi valori rgb 86, 87, 93 e Lab 37, 0, -4;

- nuovo livello curve....seleziono il punto di grigio cliccando in un punto a caso della selezione precedente....metto come modalità di fusione "colore";

- nascondo il livello duplicato.

Finito!!

Conclusione....facendo nuovamente la media abbiamo 85, 86, 87 e 36, 1, -1 quindi decisamente molto più neutro. Anche confrontando le due immagini, alla vista rimane molto più gradevole con questo risultato. 

;)

Non ho la più pallida idea di cosa possano significare i passaggi da te descritti, non userei Photoshop neanche se mi pagassero :D
E su GIMP mi limito alle ricampionature, clonature e poche altre cose.
Su Lightroom, che uso per il 99% delle foto, la gestione del colore è molto più semplificata, e non c'è possibilità di procedure simili quindi... so di non sapere.

So però che le ombre blu, magenta, viola o violetto io le correggo senza tanto badarci (desaturandole, o riscaldandole molto verso il giallo). Per gusto personale, eh.
Se a te risulta gradevole così, sempre al netto dei monitor, bene così ;)

Non ho la più pallida idea di cosa possano significare i passaggi da te descritti, non userei Photoshop neanche se mi pagassero :D

E su GIMP mi limito alle ricampionature, clonature e poche altre cose.

Su Lightroom, che uso per il 99% delle foto, la gestione del colore è molto più semplificata, e non c'è possibilità di procedure simili quindi... so di non sapere.

So però che le ombre blu, magenta, viola o violetto io le correggo senza tanto badarci (desaturandole, o riscaldandole molto verso il giallo). Per gusto personale, eh.

Se a te risulta gradevole così, sempre al netto dei monitor, bene così ;)

Ahahah... Pensavo usassi photoshop!!!

Tu lightroom + gimp... Io camera raw + photoshop!! O_o

Vabbé, ognuno usa i metodi che conosce! ;)

Mi interessava questa cosa della correzione colore perché sto cercando di mettere in pratica dei metodi che ho conosciuto da poco! [emoji6]

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatà