Jump to content

Foto ricordo estate 2014

Recommended Posts

Parto io, allora!

Non mi sento ancora a mio agio a fare il commentatore...psicologicamente mi sento ancora dalla parte di chi deve essere  "commentato"!  :)

Il cielo è molto interessante ma ha un colore un pò strano, per quanto accattivante.

Forse un pò troppo innaturale, se l'hai ritoccata oppure se è il suo colore naturale è davvero un fenomeno strano!

Per quanto mi riguarda la composizione risente un pò degli oggetti che appaiono sulla parte a destra: quella cosa bianca nell'angolo in basso e gli ombrelloni.

La prima disturba un pò, i secondi sono troppo piccoli per essere un soggetto vero e proprio e quindi finiscono per rompere il minimalismo della foto.

Io avrei fatto qualche passo verso la spiaggia o ruotato un pò la camera a destra per escluderli del tutto in modo da avere solo spiaggia-mare-cielo o addirittura solo mare e cielo che con i loro colori sono i veri protagonisti.

Hai provato un crop a partire dall'angolo in basso a destra per tagliarli?

Il livello dell'orizzonte è abbastanza corretto mi pare (1/3 mare, 2/3 cielo).

Nel complesso il risultato è buono e interessante anche se mi lascia il feeling di aver mancato per un pelo una foto potenzialmente "wow"

Il colore del cielo in effetti vira un po' sull'acquamarina invece del blu, ma a volte capita pure in natura.

Per il resto la scena è gradevole, ma un po' vuota: il grandangolo "spinge" lontano tutto, e senza un primo piano interessante l'immagine è un po' piatta.
I nuvoloni del cielo non bastano a riempirla, non del tutto.

Di contro ci sono troppi elementi per essere invece una foto minimalista (scogli, montarozzi di sabbia, ombrelloni chiusi...).

Ah: ovviamente l'avrei scattata uguale (con uno zoom a disposizione; ecco perché uso i fissi, così sono costretto a fare qualcosa di diverso :D ).