Jump to content

Tentativo di HDR

Recommended Posts

15177769757_4093c08c13.jpg

PonteTiberio

by FMul4,

on Flickr

7 diverse esposizioni
1/40, 1/80, 1/160, 1/320(corretta), 1/640, 1/1250, 1/2500

F9

Utilizzato Photomatix, salvato in TIF

Il TIF da 32bit canale è stato portato a 8 per essere salvato in jpeg

Ho cambiato alcuni valori nel settaggio HDR predefinito
vividezza portata da 0 a +40 (la saturazione era gia a +20)
Aumentati i dettagli da +30 a +180 (la volevo più artefatta, come quelle foto che si vedono quando si parla di hdr :D )

il resto invariato (poi vabbè, dipende tutto dalle impostazoni di photomatix ma mi son fidato)

che ne pensate?

Edit: per sbaglio ho uploadato su flickr la versione con quell'antiestetico albero in alto a sinistra, che è stato prontamente cancellato

molto ben riuscita! (a parte l'albero a destra con alone, che hai poi tolto)

bella composizione e colori... unico appunto: il cielo è un po' "strisciato", con fasce delle varie tonalità di azzurro.

non so a cos'è dovuto, e non so neanche come toglierle, ma sarebbe meglio non ci fossero ;)

Nei .nef non c'è, penso che sia un disturbo di photomatix

Grazie :)

Il mio ponte è bellissimo <3

Noto una mancanza di dettaglio specie nelle parti chiare del ponte, in cui le luci mi sembrano troppo alte. Domanda..era proprio necessario un HDR in questa situazione o è semplicemente un esperimento? Non mi sembra una scena con un'estensione dinamica esagerata da richiedere questa tecnica. Ci sono evidenti segni di posterizzazione sul cielo oltre all'alone dove presumo ci fosse l'albero. A livello di composizione penso avrei inquadrato più in alto, la fascia edificata in posizione così centrale in assenza di un bel riflesso sull'acqua non mi convince. Per curiosità potresti postare lo scatto esposto correttamente per l'esposimetro?

c'è una sorta di sovraesposizione centrale e noto qualche aberrazioncina qua e là... forse era un ora troppo centrale del giorno e hai cercato di recuperare qualcosa dopo... non male come idea... ma se hai modo, tornici in orari più caldi, dopo le 17,30 / 18,00 in questa stagione

1) Hai ragione andre, io l'ho cambiata ed effettivamente non mi ricordavo di averlo fatto che niubbo :D

2) non ho fatto niente, ha fatto tutto photomatix, io ho solo aumentato i dettagli quando sono passato da 32 a 8 bit

3) Erano le 17.40 circa, l'ho scattata massimo 2 settimane fa, ora come ora non ricordo, dopo controllo gli exif (data giusta, l'ora magari non è settata)

in realtà il ponte ha molto dettaglio nascosto, dovresti abbassare in quel punto l'esposizione di uno stop..per il banding non è che hai fatto passaggi tipo 32-8bit 8-32?

No, son sicuro che ho fatto da tif a jpeg facendo solo una volta 8 bit perchè ho seguito una guida, non sapevo come fare :D

non saprei abbassare l'esposizione in un solo punto :D

dipende da che software usi, con lightroom usi il pennello di regolazione e selezioni solo il ponte e abbassi il cursore "luci"..con photoshop ci sono tante strade ti basta duplicare il livello metterlo in "moltiplica" mascherarlo e col pennello mostrare solo quello che interessa, o usare una curva sempre mascherata..le strade son tante, più che altro comunque vedrei se il tif ha già il banding, nel caso rifarei l'hdr cercando di intervenire per evitare sia il banding che  il ponte bruciato