Jump to content

flambeaux dall'alto

Recommended Posts

Ciao a tutti, proseguo con la tematica "processione mariana a Lourdes"... Più che una critica vorrei dei consigli. La foto è composta con la sovrapposizione di diversi scatti per ottenere una processione più lunga rispetto a quella che era in realtà per cui ho unito vari momenti del percorso. Il problema su cui mi sto concentrando e che non riesco a risolvere è la statua della madonna completamente bruciata. Ho uno scatto con la madonna correttamente esposta e tutto il resto nero. Ho tentato di utilizzare l'HDR senza fortuna, forse perché erroneamente non ho fatto uno scatto con esposizione intermedia? Attendo suggerimenti con ansia...

Exif: Camera E-M5 Focal Length 48mm Shutter Speed 60 s Aperture f/20 ISO/Film 100

Grandioso effetto anche in questa, e ottima composizione.
Escluderei il cielo per non avere la statua al centro perfetto, un po' si perde nonostante la folla in movimento porti l'occhio lì.
Anzi, probabilmente taglierei via anche i tetti dei palazzi, la serie di finestre e balconi dovrebbero bastare a fare da sfondo non fastidioso.

Per quanto riguarda la statua sottoesposta è strano che con l'HDR non ti scelga la giusta esposizione.
Puoi provare con Photoshop o GIMP a sovrapporre (allineando) quest'immagine che hai già completato a quella con la statua bene esposta, cancellando da questa la statua e facendo quindi emergere quella bene esposta.
O anche il contrario.

Un esempio di come fare (con Hugin per allineare e GIMP per fondere, con Photoshop basta Photoshop) lo trovi qui (fra i tanti): http://andrealazzarotto.com/2013/12/08/piu-copie-della-stessa-persona-in-una-foto-tutorial-per-gimp-e-hugin/

La tecnica qui è usata per creare più copie della stessa persona, a te invece servirebbe solo a cancellare la parte di foto che non ti interessa.

Bella anche questa, e bella l'idea delle molte esposizioni per 'allungare' la processione.

La statua la lascerei lì dov'è (tanto più se poi sul cielo ci va il titolo della rivista), però ne devi sistemare la luminosità cancellando qualche livello come detto da Abulafia (che ha scritto 'sottoesposta' ma credo intendesse sovraesposta).

Poi un po' non mi gusta la dominante blu nella 'V rovesciata' in basso. La uniformerei alla dominante del resto della foto.

È il mio primo tentativo in questo genere è normalmente uso camera raw al posto di lightroom... Accetto suggerimenti anche in merito ad eventuali tutorial sull'argomento...

Spero di non averla mossa troppo, ho usato il telecomando e ancorata insieme al treppiedi alla ringhiera con dei moschettoni. Però c'era vento magari si è mossa leggermente senza che me ne accorgessi.