Jump to content

Recommended Posts

Sto valutando di vendere la mia attrezzatura (nikon D610 + 3 lenti etc etc) per passare al mondo Mirrorless. Il motivo principale è la trasportabilità. Sono un fotoamatore, non professionista, e mi rendo conto che troppe volte lascio la macchina a casa durante i miei viaggi per l'eccessivo peso ed ingombro del kit e, purtroppo, non riesco quasi più a lavorare ad altri progetti quando sono a casa, principalmente per mancanza di tempo.

E' così shock il passaggio in termini di qualità dell'immagine?

Dopo una breve ricerca in rete mi par di capire che il miglior rapporto qualità/prezzo ce l'ha la Sony a6000, mentre la Fuji X-T1 ha controlli manuali più comodi, qualità della foto comparabile ma è molto più cara. Non sono invece riuscito a capire chi ha il parco lenti migliore. Principalmente cerco un ultra-grandangolare + un medio luminoso ed uno zoom da viaggio.
In generale comunque sono ancora molto confuso sulla miriade di macchine in commercio, quindi ogni consiglio è bene accetto.
Grazie mille!

Nessun passaggio scioccante di qualità, a meno che tu non sia abituato a stampare poster (in quel caso la D610 forse ha qualche vantaggio in più).

Anzi, probabilmente la qualità non cambia poco (a parità di bontà di lenti), al massimo cambia la resa ottica (più profondità di campo, uno stop in meno di resistenza agli alti ISO, poco altro).

Ma ripeto: se non stampi non ti accorgi praticamente di nulla.

E te lo dico da estimatore dei pesi della reflex senza alcuna intenzione di passare a mirrorless, quindi niente partigianeria :)

Comunque esistono anche le mirrorless full frame, come la Sony A7, e gli ingombri sono sempre ridotti rispetto ad una D610 (metà del peso, e metà della profondità. E un 15% in meno di larghezza e altezza).
I pressi dell'A7 liscia non sono poi così tanto alti, e se ne trovano molte usate.