Jump to content

quale obbiettivo per la D700?

Recommended Posts

Ciao a tutti,come consigliato da Fedepan e Abu ho fatto il passo.....due giorni fa è arrivata la mia nuova camera....una Nikon D700 usata con 7950 scatti.

Ora però mi manca un obbiettivo,sono indeciso tra un Nikkor AF 50 1.8 D,tra l'altro recensito tempo fa anche da Eli,trovato su amazon nuovo a106 euro .....o un Nikon 35/70 2.8 AF in un negozio qui a cagliari usato a 295 euro.

Quale mi consigliate? ...o avete alternative migliori? 

Grazie a tutti

grazie della risposta come sempre mooolto esaudiente Fedepan :) .....ma quindi,considerando che per adesso posso permettermi solo un'ottica....alla fine mi consiglieresti il 50 AF 1.8 D o qualche zoom per essere un pò coperto con un range di ottiche? e se la risposta propende per lo zoom quale mi consiglieresti in definitiva tra quelle che hai citato sopra? ....grazie ancora

Dopo la risposta di Fedepan ero indeciso su quale obbiettivo acquistare tra quelli che mi ha elencato,quindi stavo pensando appunto al budget da investire per questo.....ma è successo che ieri passando davanti ad un negozio di fotografia mi sono venute in mente le sue frasi : " meglio il 50 1.8 " ...e ancora " un 50 1.4 af-d e un 28-70 3.5-4.5 quando hai una full frame ti accorgi ancora di più di come un ottica fissa sia superiore, troppo superiore alle altre " quindi una forza sconosciuta mi ha tirato dentro e fatto acquistare il famoso Nikon AF 50 1.8 D :) (scelta effettuata anche grazie al suo prezzo contenuto)....quindi ora non mi resta che mettermi sotto e imparare ad usare questa macchina che dai primi scatti fatti ieri notte mi sembra davvero fantastica!!!!!!

Come sempre grazie dell'aiuto e dei chiarimenti :)

Lhai sostituito col 24-70! Hai qualche appunto da fare?

L'ho sostituito con il 24-70 sostanzialmente per due motivi:

• velocità e precisione di messa a fuoco 
  • 4mm in più che fanno la differenza specialmente in alcune occasioni

Per il resto il 28-70 è una buonissima lente. Nitido e contrastato come piace a me. E' un po' più ingombrante del 24-70 e anche più pesante.

La cosa che mi infastidiva era l'imprecisione di messa a fuoco in situazioni di scarsa luminosità. Spesso le foto mi uscivano sfocate, ma quella sfocatura fastidiosissima che sembra quasi un front-back focus.. succedeva solo quando scattavo in locali o comunque in condizioni di luminosità difficile e nemmeno sempre, per il resto è eccezionale.

La messa a fuoco però era lenta in confronto al 24-70 e per il genere di fotografia che faccio io non potevo permettermelo (vedi il Burlesque). Ciò non toglie che abbia scattato foto favolose con quell'obiettivo, anzi, se fai un salto sull'album della vecchia stagione del Burlesque noterai che il 90% (tranne le ultimissime) delle foto sono scattate proprio con quell'obiettivo!

https://www.flickr.com/photos/madely87/sets/72157638760502315/

Vedo che non ti fai mancare nulla :) dal 28(24)-70 al 70-200 e pure il 24-120! io sto cercando una lente che lavori bene al buio,quindi credo dovrò puntare per forza al 24-70

Il 24-70 è la lente che uso di più. Il 70-200 purtroppo non è Nikon, è Tamron non stabilizzato e infatti presto dovrò cambiarla perché la stabilizzazione, specialmente nel genere di fotografie per cui lo uso, è sacro santa e ne sento davvero la mancanza! il problema è che il nikon VRII costa entrambi i miei reni  :wacko:  quindi devo mettere un po' di soldini da parte.

Il 24-120 f4 è un obiettivo formidabile, l'ho preso in kit con la D600 (che ora ho venduto) e, anche se in verità non lo uso moltissimo, in casi estremi in cui puoi portarti una sola lente e ti serva un tutto fare questo è un obiettivo davvero perfetto con una qualità strepitosa (non per niente è la serie N di nikon).

Comunque il 24-70 nikon è ovviamente la soluzione ottimale (per carità lascia stare sigma, tamron non l'ho provato quindi non posso dirlo, ma mi fido di Fede quindi se lui dice che è pessimo lascialo stare  :lol: ) altrimenti il 28 70 è comunque davvero buono. Se non ti serve uno zoom allora vai di fisse:  50 1.8 ecc...

Ely io ho comprato il vrII solo perchè ero convinto che duplicato fosse migliore, tornassi indietro rimarrei con il vr1 tutto la vita!!!! che secondo me al centro era pure più nitido mentre ai bordi vignettava un capellino a TA ma quel pelino che ci sta, mi piaceva!

Se mi dici così allora rimango al VRI, risparmio pure  :P

certo, fatti un giro su juza photo e chiedi a neocan, lui è da poco nikonista e da poco sul full frame ancora deve prenderci la mano ma chiedigli come si trova col vr1 :)

no no, niente giro che poi mi invogli. Devo prima mettere da parte un po' di soldi perché anche il VR 1 non è proprio economico!

eh ci vuole circa 800,00 carte ma

per come la vedo io potresti liberarti del 24-120 visto che hai il 24-70 e a quel punto con due corpi per tuttp ció che ti serve sopra i 70 vai di 70-200 di qualità mooooolto superiore al 24-120

mhm.... ci devo riflettere su, l'idea potrebbe non essere malvagia, certo però che l'ingombro del 70-200 rispetto al 24-120 è notevole!

Io ho già visto tue foto col 70-200 o sbaglio?

Già ha risposto Neocan comunque sì, il mio 70-200 è Tamron versione non stabilizzata. 

Non è una brutta ottica, anzi, la nitidezza è sorprendente e la messa a fuoco è discretamente veloce (anche se non eccelsa, ora che ho provato il 24-70 nikon!). Il problema è più che altro lo stabilizzatore di cui sento il bisogno.