Jump to content

Recommended Posts

Ciao a tutti!

un mese fa si è tenuta la Milano Photo Marathon a cui ho partecipato (e a cui sono sopravvissuta!).

Come già detto in altre discussioni non ha niente a che vedere con la corsa, ma ciò non toglie che stare 12 ore in giro per Milano con la materia grigia in perenne attività per farsi venire qualche idea sia cosa decisamente stancante!

Ad ogni modo, qualche scatto interessante ne è uscito e qui ve ne propongo uno che non mi dispiace.

Il tema era Fashion Street. lì per lì, dopo ore di attività, mi sono detta: che cavolo mi invento?

Alla fine non ho inventato niente, mi sono semplicemente lasciata ispirare da ciò che avevo attorno.

Nel mio girovagare mi sono ritrovata di fronte ad una lunga vetrina di un negozio ancora in fase di allestimento (infatti la vetrina era totalmente ricoperta da enormi cartelloni pubblicitari). Scattare semplicemente la vetrina e il cartellone mi sembrava banale, così mi sono seduta e ho pensato.

La mia riflessione si è incentrata su quanto la bellezza e la moda siano effimere. Siamo abituati a sfogliare giornali e riviste piene di immagini bellissime, di bellissime modelle, bellissimi modelli e altrettanto bellissimi oggetti. Sono la prima a rimanere ammaliata da quelle foto (e sognare di realizzarle), ma alla fine mi sembra tutto così vuoto... fine a se stesso, irraggiungibile e, perciò, effimero.

Ecco quindi cosa ho cercato di esprimere con questo scatto.

15579931367_e4b061de5b_z.jpgMilano Photo Marathon by Elena Gatti Photography, on Flickr

tempo di esposizione di 5 secondi a mano libera (non avevo il cavalletto!) con 35mm a f22.

Per dare il senso di movimento all'immagine, ma al tempo stesso lasciare che il soggetto del cartellone fosse leggibile, sono stata immobile per circa 3 secondi per poi iniziare a muovermi creando così un effetto mosso.

Se avessi avuto un'ottica zoom, cosa che in quel momento non avevo, avrei provato lo zooming, poteva essere interessante!

di certo è una immagine interessante, incuriosisce, attira, intriga (cosa ben difficile quando si fa 'una foto ad una foto').

hai centrato in pieno la composizione, la direzione riproduce molto bene l'espressione del modello, lo sguardo.

Il messaggio è quello che non mi quadra, onestamente vedendo la foto non penso a 'quanto effimera sia il mondo della moda', piuttosto penso alla morte, al soprannaturale, alla fuga dal malvagio (la chioma sfuggente sulla sx)........sarà perché sto ascoltando Radiohead...??.

Mi richiama ad una figura religiosa profanata, come fosse stata caricaturizzata nella rappresentazione del male.

Credo che mancano elementi facilmente riconducibili alla moda, non è chiaro che si tratta di un cartellone pubblicitario, non è chiaro che si tratta di una vetrina.

Questo non-legame ovvio con la moda lascia correre la fantasia (la mia forse troppo.. :mellow: ) ovunque meno che nella moda...

se permetti me la scarico da flickr e la uso come sfondo di qualche articolo, davvero mi ha intrappolato sta foto.... 

di certo è una immagine interessante, incuriosisce, attira, intriga (cosa ben difficile quando si fa 'una foto ad una foto').

hai centrato in pieno la composizione, la direzione riproduce molto bene l'espressione del modello, lo sguardo.

Il messaggio è quello che non mi quadra, onestamente vedendo la foto non penso a 'quanto effimera sia il mondo della moda', piuttosto penso alla morte, al soprannaturale, alla fuga dal malvagio (la chioma sfuggente sulla sx)........sarà perché sto ascoltando Radiohead...??.

Mi richiama ad una figura religiosa profanata, come fosse stata caricaturizzata nella rappresentazione del male.

Credo che mancano elementi facilmente riconducibili alla moda, non è chiaro che si tratta di un cartellone pubblicitario, non è chiaro che si tratta di una vetrina.

Questo non-legame ovvio con la moda lascia correre la fantasia (la mia forse troppo.. :mellow: ) ovunque meno che nella moda...

se permetti me la scarico da flickr e la uso come sfondo di qualche articolo, davvero mi ha intrappolato sta foto.... 

Mhm... in effetti ha ragione, manca un elemento che mi dica "moda". Io l'ho dato per scontato perché ero lì e so che è un cartellone pubblicitario.... mhm... mi hai dato un nuovo spunto di riflessione, grazie Massimo!

Questo significa cercare vie nuove per la fotografia, non necessariamente esasperare i tecnicismi, ma affidarsi alla creatività. Bella.

Una curiosità, sono capelli quelli nell'angolo in basso a sx?

Credo di sì, probabilmente quelli della mia ragazza perché i miei sono decisamente troppo corti!  :lol:

Per una volta vado in disaccordo, e mi pongo brutalmente: l'avrei cestinata dopo non più di un paio secondi di osservazione.
Senza la tua spiegazione (convincente fino a un certo punto) io ci vedo solo una foto malfatta e malprodotta per cercare di rendere interessante una scena che non lo sembra affatto.

Pollice verso.

Aiuto! Bastonata a morte da Abu! [emoji13] accetto la critica, ma credo che per questo tipo di foto si tratti più che altro di gusti. Come sai amo le foto imprecise, storte, mosse (ovviamente un mosso voluto!) e questa va in quella direzione. Comunque è vero, la scena originale era piuttosto piatta: un cartellone pubblicitario su una vetrina. Non c'erano persone, non c'era nient'altro a parte le luci sul soffitto (era una sorta di galleria) quindi si, il mio e' un tentativo più o meno riuscito di rendere interessante una foto che probabilmente altrimenti non lo sarebbe stata

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Per una volta vado in disaccordo, e mi pongo brutalmente: l'avrei cestinata dopo non più di un paio secondi di osservazione.

Senza la tua spiegazione (convincente fino a un certo punto) io ci vedo solo una foto malfatta e malprodotta per cercare di rendere interessante una scena che non lo sembra affatto.

Pollice verso.

:D il mondo è bello perchè è vario!