Jump to content

Fotografare quadri

Recommended Posts

Sono stato improvvisamente chiamato per fotografare, uno alla volta, dei quadri di varie dimensioni.

La destinazione è una brochure e quindi tutte le tele saranno scontornate dalla tipografia e inserite a dovere nell'opuscolo.

Mai fatto prima una cosa del genere, se non per uso personale e quindi chiedo lumi.

L'attrezzatura in mio possesso:

Nikon d700

Nikon 70-200 vr1 f2.8

Nikon 50 f1.4

Nikon 28-85 f3.5-4.5

Cavalletto da supermercato Hama Star 61 (il nuovo/usato lo dovrei avere solo venerdì)

Un paio di fari rimasugli della precedente attività.

Al di là della gestione luci, su cui accetto ovviamente tutti i consigli, le domande che mi faccio sono: è necessario scattare il più possibile perpendicolari alla tela? (credo di si).

Qual è la distanza migliore? (vicino/lontano) (credo lontano ma aspetto i vs suggerimenti).

In quale formato salvare per l'invio alla tipografia?

GRAZIE!

Grazie Fede, purtroppo il servizio è stasera sennò non riescono ad andare in stampa in tempo utile e quindi ci dovremo accontentare e arrangiare, magari carta o altro davanti i fari per diffondere.

Le tele vanno dal metro ai 30 cm.

Ok per il diaframma che è il valore che pensavo anch'io di usare.

Ovviamente grazie 1000, sempre attento e puntuale!

• 3 weeks later...

Grazie a tutti!

Guarda Devis, questa specifica esperienza è stata piuttosto improvvisata in quanto sono stato interpellato praticamente poche ore prima del fattaccio. Quindi, oltre a non avere esperienza specifica, da qui la richiesta di aiuto con questo thread, a livello di luci ho dovuto arrabattarmi con i rimasugli della mia precedente attività (un paio di alogene da 500W), nessun flash (venduto assieme all'attrezzatura Canon precedente), nessun diffusore o quant'altro possa normalmente servire in situazioni del genere...quindi, di necessità virtù...si dice!

Il locale in cui scattare era veramente piccolo tant'è che il cavalletto era posizionato esattamente al di là della porta della stanza :( a circa 4-5 mt dal cavalletto che sorreggeva le tele .

Sulla D700 ho montato il 70-200 a f8 e anche meno in certe situazioni data la scarsità di luce, gli iso erano spesso sui 1600.

La cosa di cui avevo più bisogno era proprio la luce, ma non c'era...

Qui sotto lo scatto utilizzato per la stampa di quanto ho detto nel post sopra; tutta la collezione verteva sulla ricorrenza del centenario della Prima Guerra Mondiale. Non chiedetemi di spiegarvi il significato di questa tela...

https://www.dropbox.com/s/lodde9l22rm4xyl/7081.jpg?dl=0