Jump to content

Recommended Posts

Buon giorno a tutti.

Premetto che utilizzo una reflex (Nikon D3100) da meno da un anno e che scatto regolarmente in raw solamente da questa estate.

Fino ad ora mi sono affidato al file fornito gratuitamente da Nikon, ViewNX2, per lo sviluppo dei raw programma che però non permette grandi operazioni. Ho scaricato da qualche giorno la versione di prova di Elements 13 e sicuramente è un altro mondo.

Vi chiedo se ci sono delle semplici guide/tutorial ,se come programma vale la spesa per acquistarlo e se qualcuno di voi lo usa e può darmi qualche dritta. Non farò un uso massiccio di fotoritocco ma è bello aver in mano qualche leva in più rispetto a quella fornita da ViewNX2.

Non hai provato qualcosa di gratuito?

Rawtherapee, FastStone o Lightzone per lo sviluppo del raw e GIMP per il fotoritocco più spinto, ad esempio.
O semplicemente UfRaw e GIMP (che funzionano come Adobe Camera Raw e Photoshop).

Non conosco Elements né uso Photoshop, quindi per il resto non ti so aiutare (ma qui sul sito, non sul forum, dovresti trovare parecchi tutorial per Lightroom e credo anche qualche guida di Photoshop).

Ciao e grazie per le risposte. Onestamente non ho provato nulla di gratuito perchè..non sapevo che ce ne fossero di validi. Onestamente sui software non sono un drago. Ho visto che quando carichi una foto per prima cosa si apre la finestra di camera raw anche se poi alcune fuzioni simili (nitidezza, contrasto etc) ci sono anche nella schermata più photoshop...mm non capisco bene questa dicotomia alla quale si somma Organizer.... Sarà che sono davvero imbranato ma non mi ci trovo molto.

Ciao e grazie per le risposte. Onestamente non ho provato nulla di gratuito perchè..non sapevo che ce ne fossero di validi. Onestamente sui software non sono un drago. Ho visto che quando carichi una foto per prima cosa si apre la finestra di camera raw anche se poi alcune fuzioni simili (nitidezza, contrasto etc) ci sono anche nella schermata più photoshop...mm non capisco bene questa dicotomia alla quale si somma Organizer.... Sarà che sono davvero imbranato ma non mi ci trovo molto.

Perché i raw hanno bisogno di un software particolare per essere elaborati, mentre i programmi di fotoritocco hanno bisogno di un altro tipo di file per applicare tutti i loro strumenti. Alcuni strumenti però si sovrappongono, per utilità (ad esempio magari regoli il contrasto sul raw, ma poi in fotoritocco applichi 3-4 filtri che cambiano anche il contrasto, e ti serve riportarlo al livello di tuo gusto).

A meno che tu non sia un professionista o un fotoamatore molto ma molto avanzato i programmi gratuiti non sono affatto male.

Lightzone e GIMP assieme ti permettono di fare il 99% di ciò che serve.

Lightroom, a pagamento, per me rimane la soluzione migliore (più di Photoshop).

Capture NX.D è un'applicazione gratuita..il vecchio NX invece era a pagamento e View nx era il programma gratuito di nikon per gestire i file prodotti dalle proprie fotocamere e quindi si poteva intervenire su foto e video, consentiva di memorizzare le foto in cloud e tutte quelle robe li..ma a mia antica memoria non era molto potente in quanto a elaborazione dei raw.
La differenza tra NX e Lightroom oltre alla diversa interfaccia, migliore in lightroom, e alla difesa efficacia che possono avere i vari algoritmi legati alle funzioni dei due programmi è soprattutto legata a a tutta una serie di funzioni tipo quella di riduzione del rumore per iso elevati, in quel caso NX legge dal raw quanto intervenire e ti mostra il file già trattato in quanto a riduzione del rumore, mentre Lightroom non può farlo.

L' ho provato ed in effetti non l'ho trovato molto intuitivo (ma questo probabilmente è un problema mio..). A parte il fatto che alcune foto scattate con picture control attivo (b/n) Capture le visualizzava correttamente mentre Elements no (visualizzandole a colori) per il resto non mi piace tantissimo...

• 1 month later...