Jump to content

Recommended Posts

Ciao ragazzi, oggi vi propongo una foto scattata nel mio paese in una gelida sera!!!

Il soggetto come dal titolo è un lampione ho scattato con treppiede, telecomando e filtro ND8 per la prima volta.

Dati di scatto: f11 - 21.8mm - 10' - ISO 100

15816990676_d87df64dcd_z.jpgLampion du Villar by MarcYz184, on Flickr

PP: conversione in BW, chiarezza e apertura leggere delle ombre.

Premetto che aperta la foto non da molto dettaglio, e non capisco se è il limite dell'obbiettivo o qualche altro sbaglio mio.

:)

A me la foto non dispiace. Certo in questo tipo di scatto l' effetto WOW é difficile da realizzare, ma da un punto di vista estetico trovo lo scatto ben equilibrato. il formato quadrato permette di eliminare parte di quel margine destro che sarebbe troppo pesante. il soggetto é ben evidenziato nei contrasti tonali della foto ed inoltre la prospettiva appena visibile del muretto sulla destra bilancia il peso del soggetto stesso.

La foto non mi dice granchè. Sembra comunque ben studiata la composizione anche se trovo che ci sia troppo spazio vuoto a destra. 

Posso chiederti come mai hai utilizzato un filtro ND se hai scattato in notturna?

Non ho una spiegazione tecnica...mentre scattavo non riuscivo a trovare il compromesso giusto tra il troppo buio e la troppa luce. Come vedi il lampione era caratterizzato da più vetri (forse un ottagono) e io volevo far intravedere l'intelaiatura di ferro. Nella borsa avevo i filtri ND ho provato un po e mi è uscito questo scatto con tempo lungo per fotografare un lampione fermo :) ma la luce è stata catturata come volevo io.

A me la foto non dispiace. Certo in questo tipo di scatto l' effetto WOW é difficile da realizzare, ma da un punto di vista estetico trovo lo scatto ben equilibrato. il formato quadrato permette di eliminare parte di quel margine destro che sarebbe troppo pesante. il soggetto é ben evidenziato nei contrasti tonali della foto ed inoltre la prospettiva appena visibile del muretto sulla destra bilancia il peso del soggetto stesso.

Si bravo in pp ho fatto un crop quadrato e mi ha convinto subito...e come dicevi tu non è uno scatto da WOW, ma mi sono limitato a gestire la luce del lampione accecante! Grazie :)