Jump to content

Spiaggia dei sassolini (Scauri, Lazio)

LuKeys

Recommended Posts

4.jpg

Camera: NIKON D5100

Lens: Nikkor 18-105mm 1:3,5-5,6

Focal Length: 18mm

Shutter Speed: 92 s

Aperture: f/11

ISO/Film: 100

Filtro Haida ND1000 Silim Pro II + cavalletto

Scattata alle ore 16:39, appena il sole è andato dietro il promontorio sullo sfondo.

Penso che è il primo paesaggio in verticale che faccio... Commenti e critiche costruttive sono ben accetti.

Ci stanno tutte le tue osservazioni... però a me le impronte danno il senso di presenza umana che spesso manca nelle lunghe/issime esposizioni di paesaggio.

Avrei tentato anche un punto di ripresa ancora più basso e ravvicinato ma ahimé quello era il minimo consentito dal mio cavalletto... forse con un cavalletto migliore sarei riuscito in queste due operazioni ma avrei perso una ripartizione così precisa dei terzi fra terra, mare e cielo che è una delle cose che mi piace di questa foto.

grazie mille per il tuo feedback! :)

Quando fai una modifica, posta la nuova foto, ma lascia anche quella vecchia così che tutti possano fare il raffronto.

Io per esempio, mica me la ricordo quella dominante di cui parli ;)

Hai perfettamente ragione ma il fatto è che la foto è stata caricata da 500px sul forum e ho inserito la nuova versione su 500px cancellando la vecchia... risultato: il link era morto e ho dovuto aggiornarlo qui sul forum! :)

Hai perfettamente ragione ma il fatto è che la foto è stata caricata da 500px sul forum e ho inserito la nuova versione su 500px cancellando la vecchia... risultato: il link era morto e ho dovuto aggiornarlo qui sul forum! :)

Fai così, usi il link di 500px per postare la foto modificata in un commento di risposta del post, e modifichi il primo messaggio inserendo la foto pre-modifiche come allegato. In questo modo su 500px hai la foto migliore/modificata e qui rimane la storia dei passaggi anche per chi legge dopo qualche giorno  ;)

bella questa tecnica... mi sa che domani vado a comprare un filtro ND :rolleyes:

Le impronte sulla sabbia ci stanno ma forse sono un po' confuse

sì purtroppo non avevo secchiello, paletta e rastrello con me...

Qualcosa di più ordinato puoi vederlo in questo altro scatto della stesso posto

https://500px.com/photo/88525089/spiaggia-dei-sassolini-scauri-by-luca-de-siena?from=user_library

A Scauri passai le vacanze estive da piccolo, me la ricordo strapiena di telline nella sabbia e... e quindi le impronte mi piacciono, mi ricordano la spiaggia piena di zolle di cercatori improvvisati di frutti di mare :D

Ottima lunga esposizione, anche se forse è poco evidente: ci sarebbe voluto addirittura qualche stop in più, secondo me.

In quest'ultima versione ci vedo un po' troppo magenta-violetto, ma potrebbe essere benissimo il tramonto (che a volte offre di questi colori).

La composizione verticale mi piace molto, la trovo equilibrata (anche se forse il cielo in alto a sinistra è un po' vuoto rispetto al resto).

L'unico appunto che posso fare alla foto è un po' di alone sulla parte di sfondo terrestre a destra. Nulla di particolare, ma un po' si nota.

• 3 weeks later...

A Scauri passai le vacanze estive da piccolo, me la ricordo strapiena di telline nella sabbia e... e quindi le impronte mi piacciono, mi ricordano la spiaggia piena di zolle di cercatori improvvisati di frutti di mare :D

Ottima lunga esposizione, anche se forse è poco evidente: ci sarebbe voluto addirittura qualche stop in più, secondo me.

In quest'ultima versione ci vedo un po' troppo magenta-violetto, ma potrebbe essere benissimo il tramonto (che a volte offre di questi colori).

La composizione verticale mi piace molto, la trovo equilibrata (anche se forse il cielo in alto a sinistra è un po' vuoto rispetto al resto).

L'unico appunto che posso fare alla foto è un po' di alone sulla parte di sfondo terrestre a destra. Nulla di particolare, ma un po' si nota.

Leggo solo ora questo tuo feedback! Grazie della solita disponibilità. Scauri e tutto il golfo Aurunco sono a mio modesto avviso un enorme parco giochi per i fotografi: dai monti Aurunci (peculiare la loro caratteristica di arrivare oltre i 1500 metri anche se a ridosso del mare) al golfo di Gaeta con le sue testimonianze storiche e i suoi tramonti mozzafiato passando per altri mille scorci che offrono soggetti e situazioni varie. Se passate, fate un fischio.

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

• Create New...