Jump to content

Foto rubate e postate su Instagram o altri social: vi è mai capitato?

Recommended Posts

Salve recentemente una mia amica mi ha segnalato la presenza di due mie foto inserite su Instagram da un utente che si era preccupato di tagliare il watermark del copyright e di "boostare" i colori con i filtri di questa app.

Gli ho scritto in privato pregandolo di rimuoverle e fortunatamente l'ha rimosse subito anche se non mi ha degnato di una riga per giustificarsi o chiedere scusa. Ho scoperto poi che anche altri avevano messe mie foto su instagram con le stesse modalità di cui sopra ma anche lì sono riuscito a farle rimuovere con successo.

Non è che mi dispiaccia il fatto che le mie foto siano condivise ma se vengono modificate da terzi come se ne volessero rivendicare la paternità...

Con dei vecchi scatti mi capitò addirittura che venissero usati (senza il mio consenso) su un sito che aveva fini commerciali!

Vi è mai capitata una situazione simile?

Personalmente no..o quantomeno non ho mai scoperto nulla. A proposito, puoi spiegare come hai fatto a scoprire quali tue foto siano state utilizzate senza consenso?

Per le foto su internet, facile: Google immagini.

Su instagram: fortuna (la segnalazione della mia amica... ma sia lei, sia io abbiamo rintracciato le foto perchè erano state pubblicate con l'hashtag del posto nel quale erano state scattate.)

A me è capitato più volte, ma quasi sempre mantenendo la firma e spesso anche con il link al mio Flickr.

Spesso un russo mi "fregava" le foto per rivenderle sulla sua pagina personale di un sito russo di vendita di sfondi per il desktop: ho contattato il webmaster del sito che non solo ha cancellato e bannato l'utente, ma mi ha anche "girato" i soldi che aveva ottenuto con le mie foto.
In seguito probabilmente lo stesso utente si è re-iscritto facendo la stessa cosa, sempre con molte delle mie foto. Ancora una volta ho contattato il webmaster (ma questa volta non aveva accumulato denaro, purtroppo :D).

Ormai ho caricato troppe troppe foto su Flickr, è impossibile tenere traccia di tutte.
Mi son messo l'animo in pace, se me le rubano e non posso scoprirlo amen.
Se invece lo scopro... e-mail, raccomandata e perfino causa, se serve :)

In un altro topic Giuseppe Savo parlava del furto di una foto, a suo danno, da parte del Corriere della Sera.

Comunque è qualcosa di frequentissimo, mi è capitato professionalmente di scrivere parecchie lettere per la rimozione delle foto e per il risarcimento danni.

Non mi è mai capitato su instagram, non faccio foto abbastanza belle da andare a ruba   :lol: mi era capitato solo con una persona che conoscevo molto bene che me ne aveva rubate alcune pubblicandole su facebook spacciandole per sue ma poi sono state tolte anche loro in tempo record appena le ho sgamate  :ph34r: comunque è violazione di copyright hai fatto bene ad arrabbiarti, quando tolgono pure la firma è ancora più fastidioso! è una cosa che capita spesso purtroppo 

io ho vari blogger che usano le mie foto e li lascio fare perché in fin dei conti mi generano traffico sulla pagina flickr, ma quello che mi ha fatto arrabbiare sono stati due episodi: uno con il corriere della sera e l'altro con il quotidiano della pa.

Con il corriere della sera sono arrivato a farmi la pec, ed ho così spedito la denuncia al garante per le telecomunicazioni, in base alla legge che permette (tra l'altro) di chiedere il blocco dei siti su cui è presente materiale proprietario.

Con il quotidiano della pa è bastato scrivere e mi hanno risposto. Ben altra musica rispetto al corriere (ma altri si lamentano anche di repubblica) in cui non si è neanche certi che la propria richiesta di rimozione del materiale sotto copyright sia mai finita considerata da qualcuno.

Una volta fatta la prima denuncia, secondo me il ricorso all' AGCOM è la soluzione migliore: in 5 minuti si è fatta la denuncia, e poi ci pensano loro.

voglio proprio vedere instagram che rischia di essere bloccato in Italia se non si sbriga a rimuovere i contenuti! :D

Io sinceramente non ne ho idea, e non saprei nemmeno che mezzi utilizzare per scoprirlo! Sarei curiosa di sapere voi come avete fatto a scoprirlo, tramite google immagini in che senso? che cosa hai digitato?

E' semplice, metti nel campo indirizzo l'url della tua foto, o ancora meglio carichi la tua foto e lui vede se in giro per il web esiste qualcosa di simile