Jump to content

Test per corpo di seconda mano

Recommended Posts

Salve a tutti, sono nuovo in questo forum. Sarei intenzionato a comprare un corpo di seconda mano. La mia idea era una nikon D7000. vorrei fare uno scambio a mano per provarla ma a parte il numero di scatti e la prova di front/back focus di cui si parla spesso non mi viene in mente niente altro. Magari testare lo sporco del sensore con diaframma chiuso. Qualche consiglio da qualcuno piu esperto di me?

Inoltre una piccola polemica:in giro vedo che tutti disprezzano il 18-105 ma avendo scavato in ogni anfratto di internet non c'è quasi nessuno disposto a disfarsene. Tutte le d7000 che ho visto sono in kit con tale obiettivo ma vendono solo il corpo. Allora tanto schifo non fa!Chiusa la polemica.

Ultima cosa e chiudo. Sarei anche intenzionato( sarebbe meglio dire curioso) di usare un vecchio 28-80 g che ho visto essere ancora interessante nonostante sia un plasticotto. Voi che ne dite?

Grazie per l attenzione.

Ti rispondo solo in merito all'obiettivo:

Non conosco il 28-80 che citi ma restando nello stesso range io ho un 28-85 preso usato a 80€ e sono stracontento anche se non lo uso molto preferendo il 50ino o il 70-200.

Di seguito due scatti di comparazione alla stessa focale (2mm di differenza) con il 50mm 1.4 D fatti così, per sfizio a mano libera in giardino la scorsa settimana.

https://www.dropbox.com/s/kbt5vt6uue521bb/DSC_7464-1.JPG?dl=0

https://www.dropbox.com/s/gxu435bc656levf/DSC_7465%2Br.JPG?dl=0

Non so se la D7000 abbia o menoil motore interno e quindi occhio, sennò ti tocca andare di manuale (con questo)

per quanto mi riguarda la prova del front back focus non serve a nulla perchè il problema spesso è dell'ottica e non della macchina...l'unica prova da fare è uno scatto al cielo iso 600 f9 o iso 800 f9 per verificare non ci siano graffi al sensore...

per quanto riguarda il 18-105 ognuno ha i suii gusti, per me tutte le ottiche ma capisco che per tanti utilizzatori il 18-105 sia comodo

Grazie per la risposta. Come mai ad iso così alti? Pensavo servisse tenerli bassi per avere la definizione migliore.

D'accordissimo con te per le ottiche.

fatti spedire dal venditore due file.

Uno scattato con obiettivo aperto al massimo contro il cielo o contro una superficie chiara per vedere pixel neri.

uno scatto con il tappo davanti all'obiettivo per vedere i pixel che rimangono colorati.

lal unga esposizione porta di per sé dei pixel colorati...

Grazie mille, effettivamente non avevo pensato al surriscaldamento del sensore sulle lunghe esposizioni.
  • 1 month later...