Jump to content

Fotografare fiocchi di neve


irmaga

Recommended Posts

Basta un po' d'attrezzatura macro spinta (soffietto, tubi + inversione o inversione di obiettivo) per riuscire ad ottenere un ingrandimento accettabile.
La cosa difficile è mettere a fuoco: fondalmentali sono cavalletto una buona slitta micrometrica, a mano è assolutamente impossibile.

In più è difficile la preparazione: i cristalli di ghiaccio si sciolgono subito se manipolati, per isolarli serve pazienza e un piano di lavoro adeguato.

Insomma, non è un tipo di foto impossibile, ma non lo si improvvisa :)

Link to post
Share on other sites

Beh fortuna che nn é nevicato...in attesa che mi arrivino i tubi prolunga ( iil cavalletto c'è l'ho) sto ipotizzando a un piano di lavoro congeniale...pensavo a uno specchio tenuto nel congelatore per fare riflessi o addirittura a una lastra di ghiaccio ma ho paura che poi il fiocco nn risalti....ma toglimi una curiosità la slitta serve anche coi tubi? Pensavo si usasse solo col soffietto ma immagino di star facendo un po'di casino ....

Link to post
Share on other sites

la slitta ti serve per mettere a fuoco al meglio, trattandosi di misure così piccole è veramente difficile farlo focheggiando normalmente..secondo me altra cosa importante è la temperatura, i cristalli per esser ben formati necessitano di temperature ben sotto gli 0 gradi..personalmente durante alcune nevicate con temperature veramente gelide mi è capitato di vedere i cristalli a occhio nudo, quindi cerca del gran freddo:)

Link to post
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...