Jump to content

Monte di Procida - esposizione lunga

rossfive

Recommended Posts

Per me più che ottima, mi piace molto. Sono d'accordo con daltoriun sull'orizzonte centrale, abbassare un pizzico l'inquadratura avrebbe alzato l'orizzonte e permesso di prendere di più dello scoglio in primo piano. A me la scritta piace..personalizza la foto altrimenti (se pur bella) simile a molte altre.

Molto bella, anch'io avrei incluso per bene la scritta in basso, come e già detto da altri trovo che darebbe un ulteriore significato alla foto.

L'orizzonte in mezzo? Se non me lo dicevate non l'avrei nemmeno notato: la foto è divisa in 4 zone: rocce, mare, scoglio, cielo. Tutto ciò che 'serve' alla foto, insomma. E tutto è al posto giusto (scritta a parte :) ).

Grazie a tutti per le critiche, devo dire sempre costruttive, e anche per i complimenti.

Vi racconto brevemente la foto.

Composizione.

La focale di 24mm con cui è stata scattata è la più piccola che ho (zoom 24-70), quindi non potevo aprire di più.

La scritta in primo piano era voluta e in effetti avrei potuto recuperare un paio di centimetri dal crop, cosa che ho fatto nell'immagine che ri-posto sotto.

L'orizzonte al centro è quasi una scelta obbligata, ho preferito tenere gli scogli in primo piano nel terzo inferiore, come qualcuno ha osservato, e tra l'altro non potevo più inclinare verso il basso includendo più scogli perchè ci sarebbero stati troppi elementi di disturbo.

PP

Per la nitidezza della scogliera ho aumentato il dettaglio in photoshop usando la tecnica Double Focus e abbassando poi drasticamente l'opacità del livello (intorno al 50%), ho mascherato tutto quello dove la nitidezza non serviva (quindi mare e cielo).

post-348-0-55915500-1418937078_thumb.jpg

Sicuramente una gran bella foto, con pochi appunti oggettivi da fare.
L'atmosfera è bella, la lunga esposizione serve a qualcosa, la leggibilità è ottima, la scena è interessante... tutto giusto e d'impatto.

A livello soggettivo invece il mio parere è un po' diverso, a livello di composizione.
Trovo che la foto manchi di scegliere un soggetto: se il soggetto è la scogliera, per me è un po' troppo sacrificata sullo sfondo e troppo poco importante rispetto al primo piano; se invece il soggetto sono le rocce... non mi piacciono. Le trovo troppo ingombranti e poco interessanti così come sono riprese.

Ancora a mio gusto personale le avrei proprio tagliate, magari usando una focale meno grandangolare e cercando di valorizzare più la scogliere.

Ripeto, è solo questione di gusto personale, oggettivamente è uno foto eccellente ;)

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

• Create New...