Jump to content

Artificio

irmaga

Recommended Posts

Ciao, innanzi tutto la cosa migliore, il titolo: ho chiamato così la foto sia perché il fiore é finto, sia perché anche l'obiettivo macro é finto ( nel senso che ho invertito l'obiettivo)

Stasera , infatti é arrivato l'anello è così ho fatto la mia prima prova. In realtá mi ero ripromessa di non postare foto troppo " sbagliate", ma anche questa volta ci sono cascata. Insomma avevo voglia di condividere con qualcuno e naturalmente capire come migliorare. Premesso che era la prima volta che invertivo, che ho solo l'obiettivo 18-55 del kit senza naturalmente la ghiera dei diaframmi, che la luce era scarsa e lo scatto era quasi al buio....insomma una sessione faticosa. Ho letto che nelle mie condizioni é inutilizzabile la tecnica dell'inversione e senz'altro é vero. Però qualcosa ne é saltato fuori e nonostante tutto, anche se giustamente mi farete notare tutte gli errori -anche loro macro- io sono abbastanza fiera. Basta non vi stresso più e vi chiedo scusa per la vignettatura esagerata, ma qui a mio gusto ci può stare...

Grazie come sempre per i consigli

Exif, i pochi che ci sono: Isol 400 - esposizione: 1/60

15865751450_f97597a67d_b.jpg

Glass flower di irmagarioni, su Flickr

Io non ho mai fatto foto con l'obiettivo invertito, per cui non sono in grado di darti consigli tecnici.

Sicuramente c'è il fascino di vedere un oggetto ingrandito, lo stupore di scorgere dettagli che normalmente non si vedono così bene.

La tua foto però, dal mio punto di vista di osservatore, non è molto efficace: la cosa principale che non gradisco è la composizione, con il taglio del "petalo" viola, sacrificato per lasciare il posto ad uno stelo insignificante.

Ma trovo inadatto il soggetto, perché non ci vedo particolari che, ingranditi, attirino l'attenzione.

Io credo che dovresti sperimentare con qualcosa di più adatto a svelare piccoli "misteri" che stuzzichino la fantasia...

Si' hai perfettamente ragione e concordo con te. Ma mettimi nei miei panni, se arrivi a casa dal lavoro alle 21 e trovi il pacchetto Amazon , non corri subito a provarlo? Io non riesco ad aspettare domani ...per cui , in casa a quell'ora di soggetti molto significativi non ne avevo. A parte un fusillo, che e' stato anche lui immortalata, ma questo mi sembrava meglio. :) Detto questo, finalmente sole anche in Val padana (o almeno potenzialmente sole, visto che ora c'e' nebbia= per cui nel we usciro' e spero veramnete di trovare soggetti piu' interessanti.

Quello che mi preme capire e':

- con la mia attrezzatura, quindi obiettivo kit 18-55 ed anello d'inversione posso sperare di ottenere qualcosa di meglio?

- Condiizoni di maggiore luce (quindi non in casa ma all'esterno ) aiutano a fare scatti un po' meno alla cieca?

_ Il fatto che il mio obiettivo rovesciato abbatti quasi completamente la pdc e' normale?

Grazie ancora a te e achi, avendo sperimentato la cosa, puo' darmi dritte

Prendiamo l'immagine come semplice esperimento. Come foto, scusami, ma per me non va proprio.

Comprendendo la stanchezza e l'euforia, sono sicuro che in casa avrai un qualcosina di più interessante, che una volta fotografato 'dica' qualcosa.

Al volo penso a: monete, statuette del presepe e... perché no: una grattugia di cui fotografare la 'texture' con la luce che le passa attraverso?

O, giustamente, un fusillo. Magari cotto, condito e infilzato su una forchetta.

Domanda: hai il cavalletto? (o un supporto qualsiasi, bello stabile, per la macchina ?)

Se non ce l'hai: visto che per queste foto è indispensabile... e Babbo Natale è alle porte... una letterina io la scriverei (non serve un Manfrotto da 400 Euro).

Se ce l'hai: perchè 1/60" ? Perchè 400 ISO? La poca luce si compensa con tempi più lunghi, il soggetto mica scappa :) Scattare con tempi anche di vari secondi non è un problema.

E in questo genere di foto, meno ISO ci sono, meglio è.

Però servono cavalletto (oppure posa la macchina su una pila di libri o simili) e scatto remoto, o come già detto per altra foto, autoscatto.

Buone prove, M.

Grazie per i consigli. Ho il cavalletto e l'ho anche usato ma visto che anche tu mi hai detto di non aver mai utilizzato un anello di inversione non riesci a capire l'impossibilita' di focheggiare adeguatamente con quello che ho - e impossibilita' ad agire su apertura diaframma.

Quindi Iso alti li ho messi per compensare la chiusura estrema del diaframma . E' stata una scelta sbagliata e ti ringrazio , dovevo allungare i tempi.

Detto questo spero che qualcuno che usi l'anello abbia voglia di rispondere ai miei quesiti sopra

Grazie ancora e a presto con nuovi migliori scatti

L'anello di inversione l'ho usato anni e anni fa, ma era un obiettivo con ghiera diaframmi manuale con conseguente (relativa) facilità di 'manovra'.

Non so come si comporti la tua macchina con obiettivo rovesciato: pensavo che il diaframma sarebbe rimasto del tutto aperto (e infatti non mi spiegavo la profondità di campo delle foto).

Magari: monti l'obiettivo 'dritto', imposti il diaframma a f:4 (esempio), lo smonti e lo rimonti rovesciato. Non so cosa succeda... ma prova :) Magari rimane impostato f:4...

Considera, però, che se anche avessi un ob. macro useresti (normalmente) diaframmi chiusi con relativi tempi lunghi (o tanta luce da flash o altro). Non ci si scappa :).

Il diaframma si chiude del tutto lo so perché ho fatto delle prove con il mio 55-200 su tubi di estensione. Così mi sono procurato un obiettivo con ghiera dei diaframmi e con i tubi mi diverto a fare orrori di macro vedi qualche esempio nella sezione macro. Per info i tubi puoi prenderli economici pochi euro perdi tutti gli automatismi, oppure quelli che conservano gli automatismi e poi usare il tuo obiettivo e sono costosi. A te la scelta.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

• Create New...